• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Multi Service sceglie ancora Konecranes per una nuova gru

Il gruppo F2i Holding Portuale riceverà a novembre una Generation 6 Konecranes Gottwald per il suo terminal di Marghera

di Redazione SHIPPING ITALY
13 Giugno 2022
Stampa

Sarà Konecranes a fornire una nuova gru appena ordinata dal Multi Service Terminal di Marghera.

Lo ha reso noto la casa produttrice quotata in Finlandia, spiegando che la commessa del Gruppo Fhp (cui fa capo il terminal multipurpose veneziano) è per una Generation 6 Konecranes Gottwald, che “migliorerà le operazioni di movimentazione delle rinfuse aumentando l’efficienza e riducendo le emissioni di gas di scarico locali. L’ordine è stato piazzato nell’aprile 2022 e la gru sarà consegnata e messa in servizio a novembre”.

“A Marghera e in altri terminal di Fhp utilizziamo già le vecchie gru portuali mobili Konecranes Gottwald, che hanno sempre dato risultati superiori alle nostre aspettative. Il Gruppo FHP lavora costantemente per ridurre la propria impronta di carbonio. Per questo motivo, siamo molto soddisfatti di aver ordinato una nuova Generazione 6, che fa parte di Ecolifting Konecranes, dall’eco-ottimizzazione delle unità diesel all’ibridazione e alle flotte completamente elettriche. Con prestazioni migliorate e caratteristiche aggiuntive, non vediamo l’ora di vedere come gestirà le rinfuse al Multi Service Terminal” afferma Alessandro Becce, Ceo del Gruppo Fhp.

La nuova gru è una Konecranes Gottwald ESP.7B Mobile Harbor Crane, con un raggio di lavoro di 51 m e una capacità di 125 t. “La gru è dotata di alimentazione elettrica esterna, per azzerare le emissioni di gas di scarico locali e ridurre il rumore quando viene azionata tramite la rete portuale. Per il funzionamento senza spina, la gru utilizza un gruppo elettrogeno diesel di bordo conforme agli standard di emissione UE Stage V. Appositamente adattata per la movimentazione di materiali sfusi, presenta curve di capacità di sollevamento elevate per migliorare le prestazioni. È inoltre dotata di software intelligente e servizi digitali in linea con il Piano Nazionale Industria 4.0, una strategia statale che incoraggia l’innovazione industriale”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version