• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Pessina (Assagenti): “Realismo e trasparenza sulle opere prioritarie per lo shipping genovese”

Cinque sono gli interventi citati nella breve relazione: Terzo valico, nuova diga, nodo ferroviario genovese, gronda di Ponente e Port Community System

di Redazione SHIPPING ITALY
13 Giugno 2022
Stampa

Genova – “Quali opere e in quali tempi saranno indispensabili e soprattutto disponibili per assicurare al porto di Genova il salto di qualità che attendiamo da anni?”. È attorno a questo interrogativo che il presidente dell’Associazione genovese degli agenti e mediatori marittimi, Paolo Pessina, ha incentrato l’assemblea 2022 di Assagenti.

“Scorrendo il Pnrr abbiamo trovato interventi, spesso molto onerosi e di lunga e difficile realizzazione, ma dai quali difficilmente si può pensare dipenda il destino prossimo del nostro porto, dell’economia ligure, e di quella dell’intero nord ovest italiano” ha detto Pessina, motivando così la sua scelta di puntare invece su un’assemblea che voleva “focalizzare l’attenzione su ciò che è necessario, su ciò che è possibile, con l’obiettivo di concentrare gli interventi e i finanziamenti sulle opere vitali per il futuro immediato”.
Secondo il presidente degli agenti e mediatori marittimi genovesi la categoria deve “pretendere il rispetto dei tempi almeno per la realizzazione di quelle cinque opere di prima fascia dalle quali dipende non solo il destino del porto ma anche la ricostruzione di quello schema virtuoso di città-porto che in anni ormai lontani decretò il successo unico e irripetibile di Genova”.

La breve introduzione di Pessina era propedeutica alla richiesta di tempi e risposte certe sulle seguenti cinque opere: Terzo Valico ferroviario dei Giovi, il nodo ferroviario di Genova che permetterà di fatto la connessione fra il Terzo Valico e le direttrici portuali, la Gronda autostradale di Ponente, l’informatizzazione del porto (“opera che non prevede scavi o viadotti”) e infine la nuova diga del porto. Su quest’ultima in particolare è stata chiesta “trasparenza” ma anche “realismo”. “Dobbiamo sapere con certezza in quanto tempo l’opera potrà essere realizzata, dobbiamo ottenere certezza sulla sua fattibilità. In una parola, che vale per tutte e cinque le opere chiave, valgono alcune considerazioni: non ci possiamo permettere il lusso di sbagliare” ha sottolineato Pessina.

Secondo il quale “i tempi devono essere certi e se non rispettati qualcuno dovrà assumersene la responsabilità. Eventuali revisioni di costi non dovranno arrestare o rallentare queste opere. Piuttosto si dovrà rinunciare o si dovranno posticipare altre opere, certo importanti, ma non vitali. L’informativa agli stakeholder, ovvero agli operatori portuali, ma anche ai privati cittadini dovrà essere costante”. A questo proposito il vertice degli agenti e broker genovesi ha proposto la creazione “di un sito con cinque timer che ci dicano ogni giorno il tempo che ci separa dalla conclusione dei lavori. Se un’opera è in ritardo dobbiamo saperlo tutti e subito.
Genova dovrà essere una grande casa di vetro e il suo porto dovrà diventare il laboratorio italiano di una sfida alla trasparenza. Se arriveranno intoppi su queste opere dovranno essere conosciuti in tempo reale, così come i nomi di chi li ha provocati o li sta provocando”.

Questa la conclusione di Pessina: “Il porto di Genova e la città hanno una straordinaria occasione di rilancio, ma se questo treno in corsa sarà rallentato, o peggio deraglierà, l’unica alternativa sarà il declino. Noi come Assagenti saremo in prima linea per impedirlo”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version