• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Costa Crociere cambia rotta: Magica resta in flotta, Luminosa a Carnival

Movimenti anche nella flotta della controllata Aida Cruises: Aida Vita non rientrerà in servizio

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
15 Giugno 2022
Stampa
Costa Luminosa a Trieste

Cambio di programma per Costa Crociere. A differenza di quanto già annunciato (e nonostante le pratiche per il cambio di bandiera fossero già state avviate), la sua nave Costa Magica – in grado di ospitare 3.420 passeggeri e 1.027 membri dell’equipaggio, realizzata da Fincantieri e consegnata nel 2003 – resterà nella flotta della compagnia e non passerà a quella della consorella (in quanto entrambe parte di Carnival Corporation) Carnival Cruise Line.

Ad annunciarlo è stata quest’ultima, segnalando che però che tra le sue navi si aggiungerà comunque una unità proveniente dalla compagnia genovese, ovvero la Costa Luminosa.
La cruiseship, che verrà ribattezzata Carnival Luminosa, verrà consegnata a Ccl nel novembre di quest’anno, dopo alcuni interventi “limitati” cui verrà sottoposta nei prossimi mesi. Dopo il trasferimento, Carnival Luminosa farà base fino al successivo aprile nel porto di Brisbane, per poi essere riposizionata a Seattle per la stagione estiva e fare quindi ritorno in Australia nell’autunno seguente.

Nella flotta di Carnival Cruise Line, la Luminosa si affiancherà ad altre unità gemelle. “Le nostre navi di classe Spirit sono molto popolari tra i nostri ospiti e la Luminosa sarà una grande aggiunta dato l’ampio numero di cabine con balcone che la rendono una unità ideale per questo impiego” ha commentato la presidente di Ccl Christine Duffy. Più precisamente il progetto della Luminosa (così come quello della Queen Victoria) è considerato un ibrido tra quello della serie Spirit, curato dall’allora Stx, e quello della classe Vista, realizzato da Fincantieri.

Per Costa Crociere il trasferimento di Costa Luminosa non sarà però l’unico movimento nella flotta. La sua controllata Aida Cruises ha infatti annunciato che l’Aidavita, con capacità di 1.270 ospiti, non riprenderà il servizio.

La compagnia non ha rilasciato ulteriori dettagli, ma la nave costruita nel 2002 potrebbe essere oggetto di un’acquisizione da parte di un altro operatore: “Gli ospiti che hanno già prenotato un viaggio con Aidavita saranno contattati e informati sulle loro nuove possibilità di viaggio o sulle opzioni di cambio prenotazione” ha affermato Aida in un comunicato stampa, poiché la nave avrebbe dovuto salpare nel Baltico quest’estate.

“Ad esempio, Aidabella rileverà le rotte Great Winter Break di Aidavita. I viaggi dureranno rispettivamente 43 e 44 giorni da Amburgo ai Caraibi e ritorno. In 21 o 26 giorni, gli ospiti potranno navigare verso le Isole Canarie e tornare ad Amburgo Anche le tre crociere ‘Aurora boreale autunnale’ da/per Amburgo saranno rilevate da Aidabella. Gli ospiti di Aidavita possono, ovviamente, scegliere anche un’altra crociera dal variegato programma Aida fino all’inverno 2023/24”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)