• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

I ports of Genoa a colloquio con i caricatori tedeschi per attirare traffici container via ferrovia

Ad Augusta è andato in scena un incontro tecnico e commerciale dei rappresentanti dell’Adsp Mlo con 75 imprenditori della logistica dell’area Bavarese

di Redazione SHIPPING ITALY
8 Luglio 2022
Stampa
Movimentazione-Ferrovia-Psa-Genova-Pra

Il Logistik Cluster Schwaben, l’associazione logistica della Svevia, importante distretto della Baviera collocato tra Monaco e Stoccarda, ha invitato i Ports of Genoa insieme ai principali porti d’Europa alla giornata di networking dedicata al trasposto marittimo che si è svolta il 6 luglio ad Augusta. Lo rende noto la stessa port authority del Mar Ligure Occidentale spiegando che si è trattato di un incontro tecnico e commerciale con 75 imprenditori della logistica dell’area Bavarese e alcuni tra i principali operatori industriali della zona, che comprende importanti città produttive come Kempten, Ulm, Memmingen, Donauworth e la stessa Augusta.

I Ports of Genoa (ovvero gli scali marittimi di Savona e del capoluogo ligure), con l’assistenza di Promos Italia e della Camera di Commercio Italo-Tedesca, hanno presentato la propria offerta logistica ai caricatori e ricevitori della Svevia “riscontrando grande interesse per le alternative logistiche della ‘rotta sud’ verso i porti mediterranei e adriatici”. La nota ricorda che “già oggi esistono soluzioni logistiche ferroviarie dalla Svizzera, area di Basilea, che potrebbero essere estese al mercato del Baden Wurttemberg e della Svevia con transit time competitivo e grande flessibilità per quanto riguarda la scelta delle compagnie marittime che scalano i porti di Genova e Savona”.

Da parte dei caricatori tedeschi presenti all’incontro è stato rimarcato il crescente interesse verso destinazioni e origini mediterranee dei carichi. Interesse in parte conseguente all’attuale fase di “nearshoring” che anche gli operatori industriali del sud della Germania stanno orientando su alcuni paesi del Nord Africa e verso la Turchia.

Il Cluster Logistico della Svevia ha accolto la possibilità di partecipare a una delegazione imprenditoriale in visita ai porti liguri da organizzarsi per fine estate cercando di porre le basi di un dialogo diretto e costante con le realtà operative portuali e dell’indotto di Genova e Savona.

Fra i soggetti certamente interessati a penetrare il mercato del Centro Europa c’è Psa che, per voce del suo presidente Gilberto Danesi, lo scorso autunno aveva fatto sapere che il suo gruppo terminalistico era al lavoro per esplorare la possibilità di attivare treno verso Austria e Germania. Allo studio, secondo quanto rivelato dallo stesso gruppo terminalistico a SHIPPING ITALY, c’è l’avvio di un nuovo collegamento intermodale verso Stoccarda che potrebbe vedere la luce entro l’anno.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)