• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

L’Italia costruisce altri 14 mezzi navali per la polizia della Libia

Vincitrice dell’appalto la società romana B-Shiver Srl

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
16 Luglio 2022
Stampa
LIbia Pattigliatore

L’Italia sta continuando a fornire alla Libia mezzi navali per supportare le sue azioni di contrasto all’immigrazione illegale. Oltre ai pattugliatori refittati, della dotazione già elargita alle autorità del paese fanno parte sei battelli pneumatici realizzati da Med Spa, a cui si sta andando ora ad aggiungere una altra tranche di unità simili che verranno realizzate da B-Shiver Srl.

La società romana di costruzione navale si è infatti aggiudicata lo scorso aprile (ma l’avviso in Gazzetta Europea risale a pochi giorni fa) il relativo bando che era stato predisposto da Invitalia per conto del Ministero dell’interno nel marzo del 2021, offrendo 6,65 milioni di euro sui 6,867 posti a base di gara. Nel dettaglio, la fornitura riguarda 14 battelli pneumatici di tipo oceanico con chiglia rigida in vetroresina da 12 metri, completi di motori fuoribordo a 4 tempi, destinati in particolare alla polizia libica. Il contratto si inserisce nell’intervento chiamato ‘Ue Emergency Trust Fund for stability and addressing root causes of irregular migration and displaced persons in Africa – North Africa Window’, la cui copertura finanziaria è assicurata dal progetto chiamato ‘Support to integrated Border and Migration Management in Lybia – First Phase” in attuazione del ‘Delegation Agreement n.T05-EUTF-NOA-LY-04/T05.213 del 15 dicembre 2017, cofinanziato dall’Unione Europea nel quadro del “Trust Fund For Africa”. Dal punto di vista tecnico, la commessa riguarda la costruzione di unità con lunghezza tra i 12 metri e i 13,5 metri, in grado di raggiungere una velocità di almeno 40 nodi in condizioni di stato del mare 3 e dislocamento a pieno carico, omologate al trasporto di 12 persone tra equipaggio e passeggeri. Tra le peculiarità del bando c’è anche il fatto che l’aggiudicataria si farà carico di erogare “un corso di familiarizzazione sulla conduzione dei battelli a favore del personale libico”, individuando “sul proprio territorio nazionale il luogo idoneo allo svolgimento del corso”.

Come accennato, questi 14 battelli vanno ad aggiungersi ai primi sei realizzate per le autorità libiche da Med Spa, società di Cervia che nell’aprile 2020 si era vista aggiudicare un analogo appalto per unità pneumatiche di tipo oceanico con chiglia rigida” in vetroresina, lunghi nove metri e “completi di motori fuoribordo da 250 HP quattro tempi”, offrendo 1,6 milioni di euro sui 2,451 a base di gara.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)