• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Il porto di Venezia mette a sistema gli articoli 17

Per equilibrare domanda e offerta nei due porti dello scalo, l’Adsp veneta consentirà ai lavoratori della Serviport chioggiotta di lavorare nel capoluogo

di Redazione SHIPPING ITALY
21 Luglio 2022
Stampa

Cambia l’organizzazione della fornitura di manodopera temporanea nei porti amministrati dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Settentrionale, Venezia e Chioggia.

L’ente, infatti, ha emesso un’ordinanza che riforma le modalità di ricorso, da parte di imprese portuali e terminalisti, agli articoli 17 autorizzati nei due scali, rispettivamente Nuova Compagnia Lavoratori Portuali (Nclp) e Serviport. La motivazione è nelle premesse.

Detto che entrambe stanno operando “in regime di proroga nelle more dell’avvio della procedura ad evidenza pubblica per la selezione del nuovo soggetto affidatario del servizio in questione”, che sembrerebbe quindi destinato ad esser affidato ad un unico soggetto, vi si spiega che il provvedimento mira a rimediare al “crescente disallineamento (che si traduce nei cosiddetti ‘tagli di squadra’) tra numero di lavoratori disponibili come prestatori di manodopera temporanea e numero di lavoratori temporanei richiesti da parte delle imprese ex art. 16 operanti.

In sostanza, cioè, a Venezia si registra un ampio ricorso da parte di Nclp ai lavoratori interinali per far fronte alle richieste di imprese e terminalisti, mentre a Chioggia i lavoratori di Serviport devono far vieppiù ricorso all’Ima – Indennità di Mancato Avviamento per coprire la mancanza di lavoro (“da ridurre come indicato anche dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili”). Tendenze che del resto riflettono l’andamento dei traffici, con Venezia in sensibile ripresa e Chioggia in difficoltà.

Da qui la decisione dell’Adsp, che ha fissato tutta una serie di regole per disciplinare il ricorso da parte di Nclp ai lavoratori di Serviport in via preferenziale rispetto agli interinali. Alla società veneziana resterà in capo l’organizzazione degli avviamenti, che le imprese del capoluogo potranno chiedere a Serviport direttamente solo in casi residuali limitati alla movimentazione di merci varie e rinfuse.

Da capire – l’ordinanza non lo precisa – se Serviport fatturerà a Nclp o al cliente e se sarà prevista una fee di mediazione per i veneziani. L’Autorità di sistema portuale ha invece precisato che “effettuerà un monitoraggio settimanale dell’andamento della procedura descritta, riservandosi di intervenire sulla presente ordinanza nel caso si rendesse necessario apportare modifiche o integrazioni”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version