• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Inserti speciali

Leggi il nuovo inserto “Traghetti e crociere” di SHIPPING ITALY

In 47 pagine sono raccolte le interviste, gli approfondimenti, i numeri e le previsioni sul mercato delle navi bianche in Italia

di Nicola Capuzzo
22 Luglio 2022
Stampa

CLICCA E LEGGI GRATUITAMENTE il nuovo inserto speciale “Traghetti e crociere – Edizione 2022” in formato Pdf

Ripartenza. Il 2022 per il business dei traghetti e delle crociere è l’anno di un auspicato ritorno alla normalità dopo due anni di grande sofferenza a causa della pandemia di Covid che hanno chiuso in casa lavoratori e fermato scafi in banchina.

Le grandi navi da crociera sono tornate a salpare, il numero delle toccate nei porti italiani stanno tornando pressoché ai livelli del 2019 ma rimane ancora da raggiungere un tasso di riempimento soddisfacente per le compagnie armatoriali che già oggi non navigano più in perdita. I debiti nel frattempo però sono notevolmente saliti.

Meno hanno patito le compagnie di traghetti che comunque hanno dovuto fare i conti nel recente passato con capacità di trasporto passeggeri limitate per legge, hanno ottenuto ristori e ora confidano di poter tornare a vivere un esercizio con numeri gratificanti sia dal punto di vista delle persone e dei mezzi trasportati che dei risultati economici.

L’ultimo anno ha portato con sé un’evoluzione importante degli scenari di mercato che sono cambiati in maniera piuttosto radicale rispetto agli esercizi precedenti. Basti pensare nel settore dei traghetti al salvataggio del Gruppo Moby che ha dato vita a un’inedita alleanza con Msc e (presumibilmente) con la sua controllata Grandi Navi Veloci. Queste due compagnie nel corso dei prossimi anni porteranno sulle rotte italiane sei nuovi traghetti in costruzione in Cina. Grimaldi sta continuando a introdurre nuovi ro-ro sulle autostrade del mare e altre compagnie (Rfi, Snav, Caronte & Tourist, ecc.) hanno dato il via a programmi d’investimento che porteranno alla consegna di nuove generazioni di traghetti.

Il rinnovamento (soprattutto attraverso attività di retrofit e nuove costruzioni) del naviglio impiegato da e per i porti italiani dovrebbe vivere una nuova stagione di importante sviluppo grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che ha destinato molti fondi agli investimenti in nave. La parte forse più difficile in questo momento sembra essere quella di arrivare all’aggiudicazione dei bandi e dei relativi appalti per trovare chi quei nuovi traghetti (in particolare destinati allo Stretto di Messina, alla Regione Sicilia e alla laguna di Venezia) dovrà costruirli. Alcuni cantieri anche italiani sono in prima linea.

Resilienza e ripartenza sono le parole chiave anche per il mercato delle crociere che in Italia non significa solo occupazione diretta a bordo, ma anche indiretta in banchina e nell’indotto dove un gruppo come Fincantieri rappresenta oggi il principale player mondiale nella navalmeccanica. La notizia forse più importante del biennio appena trascorso è proprio quella che il portafoglio ordini di nuove navi faticosamente conquistato dall’Italia negli anni pre-Covid è rimasto pressoché immutato. Anzi recentemente un nuovo player di mercato (Four Season Hotels & Resorts) sembra essersi aggiunto alla lunga reference list del primo costruttore navale italiano.

Questo e molto altro è ampiamento documentato, raccontato e approfondito negli articoli e nelle interviste che compongono l’edizione 2022 dell’inserto Traghetti e Crociere curato dalla redazione di SHIPPING ITALY.

Buona lettura!

Nicola Capuzzo

Direttore responsabile

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version