• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Ncl ha bypassato i limiti alle crociere in Laguna con una soluzione innovativa

La nave Norwegian Gem è rimasta alla fonda fuori dalle bocche di Lido mentre i passeggeri sono stati trasferiti in città con tre imbarcazioni da 150 passeggeri

di Redazione SHIPPING ITALY
24 Luglio 2022
Stampa

Una novità assoluta per il traffico delle crociere si è concretizzata a Venezia dove la nave Norwegian Gem, unità da 94.000 tonnellate di stazza lorda e lunga quasi 300 metri, di proprietà di Norwegian Cruise Line, si è fermata in rada, fuori del Lido, evitando di attraccare in città, e facendo arrivare i passeggeri in città con un trasbordo su ‘lancioni’, che li hanno riportati a bordo la sera stessa.

Uno ‘scalo’ giornaliero per 1.500 persone e una soluzione innovativa per la compagnia che ha così potuto bypassare i divieti che dall’agosto 2021 (per decreto) impediscono alle navi sopra le 25mila tonnellate di arrivare in Marittima via San Marco e Giudecca, potendo solo accedere per altre vie alle banchine di Marghera. Una modalità, lo stop in rada con trasbordo su navette, che rappresenta da tempo una consuetudine in molte isole greche, che non hanno porti e banchine in grado di accogliere le grandi navi passeggeri.

Secondo quanto rivelato da ‘Il Corriere del Veneto’ è stata la stessa Ncl a chiedere e ottenere dalle autorità veneziane e dalla società Venezia Terminal Passeggeri (Vtp) l’autorizzazione di poter organizzare questo servizio snello e veloce. La nave, che dopo i limiti a San Marco, non fa più scalo a Venezia, ma li effettua invece a Trieste e Ravenna, era solo in transito a Venezia e non necessitava di rifornimenti o altri servizi tipi degli home port.

La richiesta è stata accolta dalla Capitaneria di Porto e messa in atto concretamente da Vtp che ha appunto messo a disposizione della compagnia i lancioni e gli operatori necessari al trasbordo: tre mezzi, da 150 posti ciascuno, che hanno fatto la spola tra la nave, in rada fuori della bocca di porto del Lido, e Riva Sette Martiri. Una soluzione per le crociere che a tutti gli effeti bypassaa le criticità e le limitazioni imposte dagli ultimi decreti ma che ovviamente non piace al Comune e nemmeno alla port authority che non vede di buon occhio il rischio di far perdere il ruolo di home port a Venezia. “Non è il modello di crocierismo e turismo che vogliamo per la città” ha detto al quotidiano l’assessore al turismo Simone Venturini. L’amministrazione infatti punta ad evitare i tour ‘mordi e fuggi’, a vantaggio invece di un turismo che privilegi i soggiorni più lunghi.

Non saranno contenti di questa soluzione nemmeno i vicini terminal crociere di Ravenna, Monfalcone e Trieste che dalle limitazioni imposte al traffico crocieristico in laguna puntano a trarre beneficio.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version