• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Approvati quasi con il 100% di voti favorevoli i salvataggi di Moby e Cin

Il Tribunale ha decretato il via libera dei creditori e fissato l’udienza per l’omologa dei concordati preventivi al 29 settembre

di Redazione SHIPPING ITALY
26 Luglio 2022
Stampa
Athara (Tirrenia) Moby Aki (Moby) NC

Moby ha comunicato che, “con decreto del 22 luglio 2022 il Tribunale di Milano ha dichiarato approvato il Piano concordatario di Moby e quello di Cin (Tirrenia, ndr) dalla maggioranza dei creditori ammessi al voto e con il voto favorevole espresso da circa il 90% dei creditori Moby e di circa il 100% dei creditori Cin”.

Lo stesso tribunale “ha fissato all’udienza del 29 settembre 2022 l’omologazione del Piano di composizione Moby e CIN”.

Per la società controllate da Vincenzo Onorato e dalla sua famiglia si chiuderà dunque a fine settembre la lunga parentesi del salvataggio e della ristrutturazione del debito (circa 650 milioni di euro) che ha visto coinvolti una moltitudine di creditori fra cui istituti di credito, obbligazionisti, fornitori e Tirrenia in Amministrazione Straordinaria, la bad company controllata dal Ministero dello Sviluppo Economico nata quando Tirrenia venne ceduta nel 2012 a Moby.

Il salvataggio della compagnia di traghetti è stato possibile grazie all’intervento del Gruppo Msc di Gianluigi Aponte (nuovo socio entrante al 49%) che ha messo sul piatto almeno 80 milioni di euro per consentire alla balena blu di presentare a Tirrenia in Amministrazione Straordinaria una proposta di saldo e stralcio (al 55% circa) di un debito da 180 milioni di euro relativo alle rate dovute e non pagate per l’acquisto dell’ex compagnia di navigazione pubblica.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)