• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Duci: “Dal 2005 possibile anche sui traghetti appaltare i servizi generali”

Il vicepresidente di Conftrasporto ripesca la circolare che apriva all’estensione della legge 856 del 1986 (non menzionata da Mims e Capitaneria)

di Andrea Moizo
9 Agosto 2022
Stampa

Il dibattito intorno alla possibilità, per le compagnie armatoriali a corto di marittimi qualificati, di imbarcare sui traghetti personale sprovvisto dei titoli abilitanti alla navigazione continua ad infiammare lo shipping nazionale.

Appena qualche ora dopo la pubblicazione del nostro ultimo articolo, in cui si dava conto delle spiegazioni fornite da Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e Capitaneria di Porto e dei rilievi ad esse sollevato dal senatore Gregorio De Falco e dal presidente del sindacato autonomo Federmar Cisal Alessandro Pico, è Gian Enzo Duci, past president di Federagenti e vicepresidente di Conftrasporto a intervenire, inviandoci una circolare (Serie XIII n.9) dell’aprile 2005 firmata dall’allora Direttore Generale del Ministero Massimo Provinciali (la trovate qui), “determinante per spiegare la continuità e correttezza delle scelte oggi attuate da Mims e Capitaneria”.

Non ce ne voglia l’esperto dirigente, ma la lettura del documento non è agevole.

Nella prima pagina, con riferimento ad alcune istanze di “autorizzazione all’appalto di servizi generali” – riferite al “personale artistico” per navi adibite al cabotaggio, cioè i traghetti – si richiama una circolare del 1969 che disciplina i requisiti richiesti (al personale stesso) appunto per “l’imbarco di personale artistico” privo del libretto di navigazione (fra cui il “certificato di nuoto e voga”). Di fatto gli stessi requisiti richiesti alla Gente di Mare, cosa che quindi rende applicabili anche al “personale artistico” gli sgravi contributivi riconosciuti dal Registro Internazionale (a chi abbia i requisiti per l’iscrizione nella Gente di Mare, non solo a chi vi sia effettivamente iscritto).

Con una liaison di difficile comprensione incentrata sulla nazionalità degli appaltatori, nel secondo periodo della seconda pagina Provinciali, richiamando questa volta l’articolo 17 della legge 856 del 1986 – quello citato da Mims e Capitaneria per l’autorizzazione odierna a Gnv, che, spiega Duci, “consente agli armatori di navi da crociera e mezzi di lavoro in acque internazionali l’appalto di servizi di camera, cucina e generali” – e una presunta e non meglio argomentata analogia fra navi da crociera e traghetti (“tenuto conto che oggi le unità adibite al cabotaggio presentano molte similitudini con le stesse adibite a crociera”), conclude che “sembra opportuno che vengano applicate le stesse disposizioni della legge sopra richiamata”.

È il passaggio centrale, un gioco di prestigio con cui, disponendo su basi analogiche un combinato fra l’articolo 17 che permette alle crociere l’appalto (con impiego di personale però abilitato) e la circolare del 1969 che permette, a prescindere dal tipo di nave, l’imbarco (di personale artistico) non abilitato (ma provvisto di alcuni requisiti), si apre alla possibilità anche per i traghetti di appaltare “servizi di camera, cucina e servizi generali”, anche impiegando “personale provvisto della documentazione sopra richiamata”. Cioè anche sprovvisto del libretto di navigazione purché provvisto invece dei requisiti chiesti per il personale artistico.

Resta da capire come mai l’attuale direttrice del Mims Maria Teresa Di Matteo nella sua risposta al senatore De Falco non citi questa circolare ma altre tre (tutte della medesima Serie XIII, la 10, la 12 e la 14, rispettivamente del luglio 2005, dell’ottobre 2005 e del dicembre 2006). Impossibile recuperare la n.10, la 12 e la 14, entrambe firmate sempre da Provinciali, sembrerebbero circoscrivere quanto consentito dalla 9, prevedendo forti limiti in un caso allo “impiego a bordo di personale privo del libretto di navigazione” e nell’altro allo “impiego a bordo di personale privo del libretto di navigazione addetto al servizio bar e al servizio self-service”.

Un buco nel puzzle facilmente spiegabile, secondo Duci: “Queste limitazioni riguardano l’impiego diretto da parte dell’armatore, non quello da parte di un appaltatore scelto dall’armatore stesso”.

Gnv e Corsica Ferries sono state autorizzate ad assumere direttamente o ad appaltare alcuni servizi?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version