• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Cilp autorizzata a spostarsi in radice di sponda est di Darsena Toscana

Adsp anticipa la delocalizzazione del terminalista, che nelle more chiede di prorogare nuovamente le occupazioni temporanee assentitegli un anno fa

di Redazione SHIPPING ITALY
12 Agosto 2022
Stampa
Livorno (Darsena Toscana) AM DSCN3480

Incassata a fine giugno dal Comitato di Gestione l’approvazione del suo disegno, l’Autorità di Sistema Portuale di Livorno ha compiuto il primo atto formale nella direzione della riorganizzazione pensata per le aree multipurpose dello scalo labronico.

Il presidente dell’ente Luciano Guerrieri, infatti, ha nei giorni scorsi avviato “l’iter istruttorio volto al rilascio di Atto suppletivo all’Accordo Sostitutivo di Concessione demaniale n.21/1999 (come successivamente modificato), finalizzato alla delocalizzazione di quota parte della concessione assentita alla Cilp”, da attuarsi per fasi progressive.

Si tratta di uno dei tasselli decisivi del puzzle, vale a dire l’assentimento in pianta stabile alla joint venture fra Gruppo Cpl e Ngi (a sua volta partnership paritetica fra GIP 2.0 e Neri Depositi Costieri) di un’ampia area dotata di accosto alla radice della sponda est di Darsena Toscana. L’atto di Guerrieri, infatti, autorizza, “in via anticipatoria (…) e fatti salvi gli esiti della stessa” (formula presumibilmente apposta a copertura di eventuali ricorsi contro la riorganizzazione), “l’anticipata occupazione da parte di Cilp Srl di aree patrimoniali/demaniali per complessivi mq.37.920,00 ca., comprensivi di 300 metri lineari di banchina operativa presso la Calata Lucca, per il loro progressivo allestimento e la messa in esercizio, presso la Sponda Est, di attività terminalistiche afferenti al traffico ro/ro e auto nuove”.

A fronte di ciò lo stesso provvedimento dispone “la provvisoria (cioè condizionata al completamento della riorganizzazione generale, ndr) retrocessione all’Amministrazione da parte di Cilp Srl delle aree demaniali corrispondenti agli accosti 46 e 47, per complessivi 330 metri lineari di banchina operativa, ed aree retrostanti quotate per mq. 9.980,00 ca.”. Si tratta degli spazi in testata del Molo Alto Fondale, a lungo termine destinato a passare alle crociere.

Nel frattempo, dal momento che lo spostamento e l’allestimento di Calata Lucca richiederà tempo e che, comunque, “anticipata occupazione e retrocessione avranno decorrenza dalla data di entrata in vigore della nuova Ordinanza congiunta fra Adsp e Capitaneria di Porto di Livorno afferente all’individuazione e la disciplina degli accosti pubblici nel porto di Livorno”, Cilp ha presentato un’istanza per prorogare ancora fino a tutto settembre l’occupazione temporanea di tre aree (in radice di Molo Italia, presso Calata Pisa e in Via Tiziano) che le furono assentite ormai quasi un anno fa per gestire il traffico movimentato dai nuovi ro-ro del Gruppo Grimaldi.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)