• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Portuali triestini a sostegno degli operai di Wärtsilä

Proclamato lo stato d’agitazione per consentire ai lavoratori di rifiutarsi di imbarcare i motori che l’azienda deve consegnare a Daewoo. L’Adsp approva

di Nicola Capuzzo
12 Agosto 2022
Stampa
Wartsila engine in Trieste

A quasi un mese dall’annuncio di Wärtsilä di voler ridimensionare il proprio impianto triestino spostando altrove la produzione di motori marittimi e licenziando 450 persone, gli operai dell’azienda hanno trovato un supporto fattivo nei lavoratori del porto dello scalo giuliano.

Come è noto la vertenza è in corso e ad oggi le posizioni sono ferme, con l’azienda decisa a confermare la propria decisione e gli operai impegnati a picchettarne lo stabilimento, impedendo l’uscita di quanto esso contiene. Fra cui sei propulsori per il cui ritardo nella consegna il committente, la coreana Daewoo, avrebbe cominciato a mostrare fastidio e minacciare l’esercizio delle penali, tanto da portare la dirigenza Wärtsilä a chiedere l’intervento della Prefettura.

Così, di fronte alla possibilità di una forzatura dei blocchi allo stabilimento, del resto poco difendibile da un punto di vista giuridico prima ancora che sindacale, a supporto degli operai di Wärtsilä sono arrivati i portuali triestini, con un escamotage da essi ritenuto efficacie e legalmente inattaccabile.

L’intero arco sindacale dei lavoratori delle banchine – Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Mare, Usb Mare e Porti Trieste e la Rsu Usb dell’Interporto – ha infatti dichiarato lo stato di agitazione per i dipendenti degli articoli 16 (compresi i dipendenti di Wärtsilä autorizzata alle operazioni portuali).

L’intero arco sindacale dei lavoratori delle banchine – Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Mare, Usb Mare e Porti Trieste e la Rsu Usb dell’Interporto – ha infatti dichiarato lo stato di agitazione per i dipendenti degli articoli 16. Così, se anche i motori arrivassero dallo stabilimento alle banchine – nei giorni scorsi è circolata l’ipotesi di una nave in arrivo poco dopo Ferragosto, sì da sfruttare il periodo caldo delle ferie – i portuali incaricati dell’imbarco e del rizzaggio potranno astenersi dal lavoro, anche per la singola operazione, in segno di solidarietà, senza incappare in sanzioni.

La mossa, che mette senz’altro in difficoltà la multinazionale finlandese – difficile organizzare lo spostamento via terra in altri scali di un simile carico – ha avuto l’appoggio del Comune, della Regione e del presidente dell’Autorità di Sistema Portuale Zeno D’Agostino: “In relazione al comunicato delle Ooss, si prende atto della dichiarazione e delle decisioni delle organizzazioni sindacali, esprimendo approvazione”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)