• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Flotta ro-pax italiana ancora ai vertici mondiali per tonnellaggio e capacità

Le classifiche stilate da Shippax aggiornate all’aprile 2022 sono dominate da Grimaldi, Onorato e Gnv

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
18 Agosto 2022
Stampa

Che si tratti di capacità passeggeri, di carico o di tonnellaggio cambia poco. La flotta italiana di ro-pax è infatti ai vertici di tutte e tre le categorie, perlomeno stando alle rilevazioni e classifiche elaborate dalla testata specializzata Shippax e aggiornate al 1 aprile di quest’anno.
In cima alle liste non c’è però sempre Grimaldi, operatore che peraltro domina anche nel segmento ro-ro insieme a Messina. Il gruppo partenopeo si trova infatti in prima posizione se si guarda al tonnellaggio (1.135.948 tonnellate di stazza grossa) e ai metri lineari di garage (86.505), ma è invece Onorato Armatori a primeggiare per capacità passeggeri (46.607; in questa lista Grimaldi è comunque secondo con 42.798 unità).

Guardando nel dettaglio le tre liste, si scopre che quelli dei due operatori italiani, insieme alla collega Gnv, sono nomi che dominano comunque le prime posizioni di ognuna.

Relativamente al tonnellaggio, dopo Grimaldi compare Stena Line (916.881 tonnellate) ma già in terza posizione fa capolino Gnv (712.400 tonnellate), seguita da Onorato Armatori (709.027). Le posizioni successive sono ricoperte da Dfds (595.958) e Tallink (591.603). Si deve arrivare alla nona posizione per trovare invece il nome di una compagnia non europea, quello della cinese Bohai Ferry, con una flotta che ‘vale’ 339.611 tonnellate di stazza lorda.

Passando alla capacità di carico espressa in metri lineari, anche in questo caso il nome di Grimaldi al primo posto è seguito da quello di Stena Line (69.076) e quindi da quello di Gnv (41.961). In questo caso la quarta posizione è però di Dfds (38.621), mentre Onorato Armatori compare al quinto posto (28.882), seguita da Bohai Ferry (26.548).

Le cose cambiano un po’ analizzando invece le flotte dal lato della capacità passeggeri. In questo caso come visto il primato mondiale è di Onorato Armatori, mentre il gruppo Grimaldi si ritrova in seconda posizione (42.798). Il terzo posto è invece occupato da Washington State Ferry, compagnia di traghetti sotto il controllo statale che negli Usa opera collegamenti nello stato di Washington e tra questo e alcune località della British Columbia, in Canada. Il quarto posto è comunque italiano grazie alla presenza di Gnv,  che ha una flotta in grado di accogliere complessivamente 36.062 passeggeri.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version