• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Nord Europa più conveniente del Med per spedizioni container dry da e per il Far East

L’ultimo report di Drewry evidenzia un nuovo calo (-2%) per la tratta Shanghai – Genova, con tariffe per un box da 40′ ora pari a 8.391 dollari

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
25 Agosto 2022
Stampa

L’ultimo report di Drewry evidenzia un nuovo calo generalizzato dei noli spot per il trasporto via mare di container dry, in media del 4% a livello globale.
Rispetto alla precedente rilevazione, risultano ora in ulteriore diminuzione in particolare le tariffe per le spedizioni dal Far East verso il Mediterraneo e il Nord Europa. Se il costo, per un box da 40’, del ‘viaggio’ Shanghai – Genova è ora di 8.391 dollari (-2%), quello per la tratta dal porto cinese verso Rotterdam è invece calato a 8.010 dollari, il 5% in meno che la scorsa settimana.

Gli scali del Northern Range stanno insomma tornando a essere significativamente più convenienti dei colleghi mediterranei e questo, secondo quanto riportato da un’altra società di analisi, ovvero Xeneta, vale anche per le rotte in direzione inversa, sempre per quel che riguarda il segmento dry.

Secondo gli analisti, al 23 agosto le relative tariffe spot erano infatti quotate a circa 1.000 dollari per un container da 40’, contro i 1.800 per una spedizione con partenza dal Mediterraneo.

Una disamina dettagliata dei costi dell’invio di container verso il Far East dal Nord Europa mostra anche però negli ultimi mesi un aumento per i box refrigerati. Si tratta di un dato importante considerato che nel primo semestre del 2022 il 30,2% dei container di questo tipo in uscita dal Nord Europa via mare si è diretto verso questo mercato.

Più precisamente al 23 agosto, per un container reefer da 40’ Hc, le tariffe di un invio spot dal Nord Europa erano di 5.230 dollari, in calo rispetto a quelle osservate nei mesi di maggio e giugno e anche in progressivo avvicinamento a quelle, più basse, fissate nei contratti di trasporto di lungo periodo. Queste, di poco superiori ai 4mila dollari fino allo scorso giugno, sono infatti ora salite a 4.850 dollari, cosa che ha fatto sì che il divario tra le due sia ora di 380 dollari.

Mentre il gap tra tariffe contract e spot per unità reefer si va assottigliando, sta però evidentemente allargandosi quello tra quelle reefer e il costo delle spedizioni di box dry. Restando sulle quotazioni spot, rileva Xeneta, il divario lo scorso 23 agosto ha raggiunto i 4.250 dollari, un valore pari a 2,5 volte quello medio del 2019.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version