• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Via alle manifestazioni di interesse per il servizio pubblico S. Teresa – Bonifacio per l’estate 2023

Al momento il servizio è in capo a Ichnusa Lines e Moby, che se lo sono aggiudicate congiuntamente

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
2 Settembre 2022
Stampa

Mentre volge al termine l’attuale stagione estiva, la Regione Sardegna si è già attivata per garantire il collegamento via mare in continuità territoriale e con obblighi di servizio pubblico orizzontali tra Santa Teresa di Gallura e Bonifacio, in Corsica, anche nella prossima. Da oggi, e fino al prossimo 2 novembre infatti, resterà aperta la raccolta di manifestazioni di interesse per l’annualità 2023, precisamente per il periodo compreso tra il 1 aprile e il 31 ottobre del prossimo anno.

Resta invariata l’impostazione già adottata dall’ente, appunto quella del contratto ‘Osp’ (ovvero con l’assolvimento di Obblighi di Servizio Pubblico orizzontali come condizione necessaria per il suo ottenimento, ma senza compensazione), così stabilita dopo che un’indagine condotta nel 2019 aveva mostrato da parte degli operatori un “interesse parziale” per la tratta nel periodo in questione (per quello invernale lo strumento individuato è invece quello del contratto con servizio compensato).

I principali paletti fissati dall’ente nel nuovo avviso riguardano il numero massimo di mezzi che potranno essere impiegati (due soli ro-pax, anche se viene prevista la possibilità di assegnare, al di fuori di questa procedura, slot residui a piccole unità veloci per il solo trasporto di passeggeri), i quali dovranno garantire un minimo di 4 coppie di corse giornaliere. Quanto alle caratteristiche dei due traghetti in questione, la procedura richiede una capacità di almeno 200 passeggeri e un garage con almeno 190 metri linerari, dei quali 50 da adibire a veicoli commerciali.

Attualmente il contratto Osp estivo per la tratta è in mano a Ichnusa Lines e Moby, che se lo sono aggiudicato congiuntamente la scorsa primavera.

 F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version