• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Acquistata da d’Amico I.S. una nave cisterna del 2017 (già noleggiata)

La MR tanker High Adventurer diventerà di proprietà da Novembre e nel frattempo l’azienda conta di ottenere un contratto di finanziamento bancario a sostegno dell’operazione

di Redazione SHIPPING ITALY
19 Settembre 2022
Stampa

La d’Amico International Shipping S.A., società parte del gruppo d’Amico Società di Navigazione attiva nel trasporto marittimo di carichi liquidi, ha reso noto che la propria controllata operativa d’Amico Tankers D.A.C. ha esercitato l’opzione d’acquisto sulla High Adventurer, nave cisterna ‘medium-range’ di portata lorda pari a 50.000 tonnellate, costruita a novembre 2017 presso il cantiere giapponese Onomichi Dockyard Co., Ltd. Il prezzo d’acquisto è pari a 30,4 milioni di dollari e la consegna stimata a novembre 2022. Ad oggi la flotta della d’Amico International Shipping S.A. comprende 35 navi cisterna a doppio scafo (delle classi MR, Handysize e LR1, di cui 17 navi di proprietà, 10 a noleggio e 8 a noleggio a scafo nudo), con un’età media relativa alle navi di proprietà e a noleggio a scafo nudo pari a 6,9 anni.

Paolo d’Amico, presidente e amministratore delegato della d’Amico International Shipping, si è detto “molto orgoglioso di annunciare l’acquisto della High Adventurer, una nave MR costruita in Giappone a novembre 2017 e noleggiata da allora a d’Amico Tankers. Attraverso l’esercizio di questa opzione, la società acquisisce una MR Eco di grande qualità, costruita da uno dei più rinomati cantieri giapponesi, a un prezzo interessante rispetto ai valori storici e di circa il 20% inferiore ai valori di mercato odierni, per navi simili. Questa transazione, ci consente anche di ridurre in modo significativo il breakeven di conto economico e di cassa della nave in oggetto. Ci aspettiamo inoltre di concludere in tempi rapidi e a condizioni estremamente interessanti, un contratto di finanziamento bancario a sostegno di questa operazione. L’acquisto di questa nave è perfettamente in linea con il nostro piano strategico di lungo termine volto a possedere e a gestire una flotta estremamente moderna e ‘Eco’, al fine di ridurre l’impatto ambientale della d’Amico International Shipping, migliorando al contempo la propria reddittività e competitività commerciale”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version