• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Cantieri del Mediterraneo perde la speranza di un risarcimento milionario

Il Consiglio di Stato conferma quanto statuito dal Tar sui rapporti fra il concessionario dei bacini di carenaggio di Napoli e l’Adsp partenopea: respinta la richiesta di ristoro da oltre 18 milioni

di Redazione SHIPPING ITALY
21 Settembre 2022
Stampa

Erano “obbligazioni di mezzi” e “non obbligazioni di risultati” e in quanto tali l’aver imbastito le procedure per conseguire l’obiettivo previsto è sufficiente a considerarle assolte, a prescindere dall’esito finale.

In estrema sintesi si può riassumere così la sentenza con cui il Consiglio di Stato ha confermato quanto deciso dal Tar di Napoli a inizio 2020, quando i giudici partenopei respinsero il ricorso di Cantieri del Mediterraneo, concessionaria dal 2004 di aree e strutture pubbliche destinate alle riparazioni navali nello scalo partenopeo. Al centro della lite c’è un accordo del 2007 con cui le parti rividero i rispettivi impegni. Secondo Cantieri del Mediterraneo l’ente non vi avrebbe adempiuto nei tempi previsti, causandole un danno di 18,5 milioni di euro per il solo periodo 2010 – 2015.

“Secondo il giudice di prime cure lo scarso livello di dettaglio degli impegni assunti dall’Autorità Portuale consentiva di qualificare detta convenzione come un accordo – quadro, in cui il vincolo dell’Ente concedente è qualificabile come obbligazione di mezzo e non di risultato, poiché l’impegno assunto riguardava non la realizzazione degli interventi programmati, ma il compimento di attività propedeutiche determinate (adozione di procedimenti amministrativi volti al reperimento di risorse e indizione di procedure di evidenza pubblica per l’affidamento dei lavori)” hanno pochi giorni fa ricostruito i togati del Consiglio di Stato sposando le tesi dei colleghi del primo grado.

A tale conclusione, come due anni e mezzo fa, portano “la mancata previsione di termini per l’adempimento” delle obbligazioni assunte dall’ente e la “mancata previsione di sanzioni per la violazione degli impegni pattiziamente assunti”.

Il consiglio di Stato ha anche passato in rassegna uno per uno i presunti inadempimenti ascritti da Camed all’Autorità portuale, evidenziando tuttavia come in nessuno dei casi fossero riscontrabili responsabilità univoche dei ritardi ascrivibili all’ente. A Camed, tutt’oggi concessionaria del compendio delle riparazioni del porto di Napoli, è stata se non altro riconosciuta la compensazione delle spese di giudizio.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version