• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La nave porta yacht più grande al mondo ha trovato casa nel porto di Genova

Dopo il positivo esito delle simulazioni condotte al centro Imat la nave dal prossimo 4 Ottobre approderà al Imt Terminal di Sampierdarena

di Redazione SHIPPING ITALY
28 Settembre 2022
Stampa
Yacht Servant

Nonostante i timori degli ultimi mesi e grazie agli sforzi compiuti in particolare dalla compagnia di navigazione Dyt Super Yacht Transport, dall’agente Finsea, dalla locale Capitaneria di porto e dai servizi tecnico-nautici, la nave semiaffondante più grande al mondo per il trasporto di yacht ha trovato un ormeggio costante e sicuro in porto a Genova. La Yacht Servant il prossimo 4 Ottobre approderà infatti per la prima volta al Imt Terminal del Gruppo Messina e questo debutto sarà celebrato con una cerinomia in banchina alla quale prenderanno parte sicuramente Richard Klabbers, managing director di Dyt, Laura Tempest, general manager Dyt, Ignazio Messina, amministratore delegato della Ignazio Messina & C., Aldo Negri, amministratore delegato Gruppo Finsea. Quasi certamente ci sarano anche Paolo Emilio Signorini, presidente AdSP Mar Ligure Occidentale, il sindaco di Genova Marco Bucci e Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria.

La nave in questione, consegnata appena pochi mesi fa dal cantiere cinese Yantai Cimc Raffles, in queste settimane avrà il compito di trasferire dal Mediterraneo al Centro America diverse unità da diporto che i rispettivi armatori hanno chiesto di poter avere a disposizione ad esempio nelle acque dei Caraibi per la stagione invernale. Se Genova non avesse trovato una soluzione per accogliere questa nave, l’alternativa sarebbe stata un porto francese o più probabilmente Palma di Maiorca. Le criticità erano rappresentate dalla larghezza e dal pescaggio della yacht Servant perchè le sue dimensioni (214,17 metri di lunghezza, 46 di larghezza, pescaggio di 4,6 metri e oltre 6.300 metri quadrati di superficie in coperta per imbarcare e trasportare navi da diporto) imponevano simulazioni di manovra ad hoc per evitare rischio di incidenti.

Prima di trovare la definitiva sistemazione diverse erano state le ipotesi di approdo allo studio sia a Genova Sampierdarena che a Genova Pra’ con la scelta finale ricaduta sul Imt Terminal che si trova al termine del canale di Sampierdarena. La Yacht Servant, per i suoi 46 metri di larghezza, viene considerata dalla Capitaneria di porto come una nave “fuori sagoma” e perciò era ncessaria per un suo ingresso a Sampierdarena un’apposita ordinanza. Autorizzazione che è stato ora possibile rialsciare a seguito di calcoli precisi e apposite simulazioni effettuati presso l’accademia Imat di Castelvolturno (Caserta) e che hanno dato esito positivo.

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)