• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Rimorchiatori Laziali: Fit Cisl e lavoratori in fibrillazione

Fit Cisl denuncia il tentativo della compagnia di comprimere diritti e buste paga dei lavoratori a valle della riconferma quale concessionario del rimorchio a Civitavecchia

di Redazione SHIPPING ITALY
4 Ottobre 2022
Stampa
Rimorchiatori Laziali

A pochi mesi dalla vittoria nella gara per la riaggiudicazione della concessione del servizio di rimorchio a Civitavecchia, le acque si sono fatte turbolente in casa di Rimorchiatori Laziali.

“La crisi Covid, che negli ultimi 2 anni ha messo in crisi molte aziende, ha visto i rimorchiatori continuare a lavorare ininterrottamente giorno e notte 365 giorni l’anno – si legge in un documento firmato da Fit Cisl Lazio – grazie a un porto sempre operativo che ha subito soltanto un calo nel reparto crocieristico, navi perlopiù super tecnologiche che raramente utilizzano il supporto dei rimorchiatori ma comunque pagano una prontezza operativa per eventuali emergenze. A questo calo di fatturato i lavoratori hanno prontamente risposto con degli accordi provvisori che prevedevano deroghe alla contrattazione di secondo livello sia sul fronte occupazionale che su quello retributivo e facendo ricorso anche ad un fondo di solidarietà del settore marittimo”.

La conferma di Rimorchiatori Laziali nella competizione per riassegnare il servizio era stata accolta positivamente dai lavoratori, trattandosi della società che da quarant’anni ormai gestisce il servizio nello scalo, segnale apparentemente positivo in chiave di rinnovo del contratto integrativo. Come spiega però la Fit Cisl, le condizioni poste a base dell’offerta vittoriosa rischiano di impattare in senso opposto sui rapporti fra compagnia armatoriale e dipendenti.

“La copertura del nuovo servizio richiesto dalla nuova concessione prevede un aumento della quantità delle prestazioni e disponibilità da erogare, ma l’azienda intende coprire un servizio molto più articolato utilizzando gli stessi benefici concessi negli accordi provvisori del periodo emergenziale e una quantità di personale insufficiente, che costringerebbe tutti a degli straordinari obbligatori con delle reperibilità nei giorni di riposo non retribuite. Inoltre alle richieste aziendali si aggiunge anche la ricerca di voci da tagliare dalla busta paga oltre alla riduzione di benefit volatili come i buoni pasto, appositamente utilizzati come salario accessorio negli ultimi contratti sia per la loro natura defiscalizzata che inconsistente, con lo scopo di risparmiare su costi peraltro già calcolati nel suddetto bando di gara. Noi lavoratori abbiamo sempre dimostrato di avere a cuore le problematiche della società per la quale lavoriamo, alcuni di noi da decenni. Allo stesso tempo non possiamo accettare questo black out relazionale con il quale si inceppa un meccanismo ben oleato comprendente un complesso e ben articolato equilibrio tra diritti e doveri che non può sbilanciarsi verso un alleggerimento sia dei diritti che delle buste paga tra l’altro ferme da troppi anni”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)