• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Unicredit riesce a trascinare Euronav in appello in una causa da 24 Mln $

Sarà l’Alta Corte britannica a decidere su un contenzioso della banca italiana con l’armatore belga per il mancato rimborso di un prestito

di Redazione SHIPPING ITALY
6 Ottobre 2022
Stampa

Sarà l’Alta Corte del Regno Unito a decidere di un contenzioso da 24,7 milioni di dollari che, in primo grado, ad aprile, aveva visto soccombere Unicredit.

Nel gennaio 2021 Unicredit aveva presentato a Londra una richiesta di risarcimento per un carico di olio combustibile trasportato un anno prima dalla nave suezmax Sienna da 161.000 ttonnellate di portata di Euronav. L’istituto di credito aveva finanziato l’acquisto da parte della Gulf Petrochem di 80.000 tonnellate di olio combustibile a basso tenore di zolfo dalla Bp. Quest’ultima aveva inizialmente noleggiato la nave da Euronav ed era il caricatore in base alla polizza di carico. Il noleggio prevedeva che Euronav scaricasse il carico senza produrre la BoL (bill of lading, ovvero la polizza di carico) se richiesto dal noleggiatore.

Dopo che Gulf Petrochem ha pagato Bp tramite una lettera di credito emessa da Unicredit, Bp, Euronav e Gulf Petrochem hanno stipulato un accordo di novazione che faceva della compagnia mediorientale il noleggiatore della nave. Euronav ha poi scaricato il carico senza produrre la BoL, ma le somme finanziate da Unicredit non sono state rimborsate da Gulf Petrochem o dai subacquirenti.

Unicredit divenne il legittimo titolare della BoL dopo lo scarico e ha quindi presentato una richiesta di risarcimento per violazione del contratto di trasporto, in quanto Euronav ha consegnato il carico senza presentare la polizza. La richiesta è stata respinta dal tribunale britannico, che ha stabilito che la polizza di carico non conteneva alcun contratto di trasporto al momento dello scarico. Il tribunale ha ritenuto che il documento fosse una semplice ricevuta, dal momento che Bp era anche il noleggiatore del viaggio in quel momento.

In un documento citato da Tradewinds, Euronav ha dichiarato che “la direzione ritiene di aver seguito pratiche di lavoro standard ben consolidate e di avere validi argomenti di difesa. Sulla base di una consulenza legale esterna, il management continua a ritenere di avere solide argomentazioni per cui il rischio di un’uscita è meno che probabile. Pertanto non viene fatto alcun accantonamento. Euronav ha inoltre dichiarato che Gulf Petrochem fa parte di Gp Global: “Il gruppo Gp Global è attualmente sottoposto a un piano di ristrutturazione e qualsiasi ricorso alla lettera di indennizzo emessa da Gulf Petrochem è pertanto dubbio” ha dichiarato il proprietario della petroliera.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version