• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Market report

Un 2023 di ripresa per crociere (+27%) e traghetti (+5-10%) in Adriatico

Ancora distante, per Risposte Turismo, il record di 5,7 milioni di crocieristi del 2019 a causa dell’”accesso limitato delle navi a Venezia”

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
10 Ottobre 2022
Stampa
Brindisi nave Msc Crociere

Un 2023 di ripresa, con numeri però ancora significativamente al di sotto di quelli del 2019, è quello che attende il traffico crocieristico e di traghetti nei porti adriatici, secondo le previsioni di Risposte Turismo.

Diffusa oggi in concomitanza con l’apertura della quinta edizione dell’Adriatic Sea Forum – Cruise, Ferry, Sail & Yacht, che si sta svolgendo presso il terminal crociere di Bari, la ricerca della società di analisi guidata da Francesco di Cesare stima innanzitutto una avanzata del 27% per le movimentazioni di crocieristi, per un totale di 4,3 milioni di passeggeri (tra imbarchi, sbarchi e transiti) per i porti delle due sponde del Mar Adriatico. Un ‘volume’ ancora nettamente al di sotto del record di 5,7 milioni del 2019 e che per la società “sconta anche l’accesso limitato delle navi a Venezia”. Elaborata sulla base di proiezioni sulle stime di 16 porti crocieristici dell’Adriatico (che complessivamente nel 2022 hanno rappresentato il 69% del totale passeggeri movimentati e il 70% delle toccate nave), l’analisi evidenzia anche che il porto dalle maggiori movimentazioni nel 2023 sarà Corfù, con oltre mezzo milione di passeggeri attesi, insieme a Dubrovnik (525.000) e Kotor (oltre 500.000), mentre gli scali pugliesi dell’Adriatico dovrebbero accogliere oltre mezzo milione di passeggeri, in particolare a Bari e Brindisi.

Anche rispetto alle movimentazioni di traghetti, aliscafi e catamarani, lo studio di Risposte Turismo prevede una ripresa, con volumi attesi nuovamente sopra i 18 milioni (+5-10% sul 2022). A beneficiare di più di questo andamento positivo saranno però soprattutto gli scali della sponda orientale dove è prevista “una crescita più marcata grazie al rafforzamento delle connessioni interne tra terraferma e isole”, mentre il lato occidentale (italiano) vivrà nel complesso uno sviluppo contenuto o una sostanziale stabilità rispetto al 2022, sebbene per le sole Bari e Brindisi sia atteso incremento del +10% (rispettivamente circa 1,1 milioni e 400 mila passeggeri). La parte del leone sarà però di Zadar (2,3 milioni, +4% sul 2022), e a seguire Dubrovnik (480.000, +3%), Sibenik (137.000, +3%), Rijeka (134.000, +60%).

Commentando i dati (che includono anche le attività nel settore del turismo nautico), lo stesso Francesco di Cesare ha affermato: “È giusto […] sottolineare le previsioni in crescita per il 2023 rispetto al 2022, così come i numeri di quest’anno più alti di quelli del precedente, ma allo stesso tempo è necessario riflettere sugli elementi che impediscono un più rapido recupero dei livelli pre covid così come uno slancio verso risultati che più meriterebbe un’area di grande potenziale e ricchezza come l’Adriatico”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Taranto crociere
Clia: mercato delle crociere salirà a 37,7 milioni nel 2025
Aumentano anche gli italiani che scelgono la vacanza a bordo passati dai 900 mila del 2019 a 1 milione e…
  • CLIA
  • crociere
  • dati
  • Italia
  • trend
2
Politica&Associazioni
20 Maggio 2025
Msc Diletta
Le linee container Cina – West Africa sono diventate le più remunerative
A rendere meno sono quelle in direzione di Nord Europa e Mediterraneo, mentre i liner stanno riuscendo a non far…
2
Market report
8 Maggio 2025
IMMAGINE POST – I numeri dei porti italiani 2025
Leggi il nuovo inserto speciale “I numeri dei porti italiani”
La fotografia del traffico merci (rinfuse, break bulk e container) e passeggeri (traghetti e crociere) che transitano sulle banchine dello…
  • 2025
  • Assoporti
  • break bulk
  • container
  • I numeri dei porti italiani
  • inserto speciale
  • merci varie
  • statistiche
  • traffici
1
Inserti speciali
6 Maggio 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Trasporto via mare di container in calo dell’1% nel 2025 secondo Drewry
Nel frattempo tra Usa e Cina si registrano segnali di avvicinamento che potrebbero portare a un ammorbidimento delle imposizioni
  • Cina
  • Dazi
  • USA
2
Economia
28 Aprile 2025
SEa-Intelligence blank sailing aprile 2025
Impennata di blank sailing nelle linee container fra Cina e Nord America
Le misure introdotte da Trump hanno avuto l'effetto immediato di ridurre notevolmente la domanda di spedizioni via mare in container
  • blank sailing
  • Cina
  • container
  • Nord America
  • Sea-Intelligence
2
Market report
26 Aprile 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)