• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Caso Berkan B: Daniele Rossi giudicato responsabile di inquinamento ambientale colposo

Pena esclusivamente pecuniaria e sospesa per il presidente dell’Adsp di Ravenna, che dovrà però pagare spese processuali e rifondere le parti civili

di Redazione SHIPPING ITALY
11 Ottobre 2022
Stampa

Si conclude con una condanna e un’assoluzione il primo grado del processo penale per l’affondamento nel porto di Ravenna del relitto della nave Berkan B.

A giudizio erano il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Centro-Settentrionale, Daniele Rossi, e il segretario generale, Paolo Ferrandino, accusati dalla Procura – con una richiesta di 1 anno e 4 mesi di reclusione – di inquinamento ambientale per aver in sintesi rimpallato la competenza della rimozione fino all’affondamento del relitto della Berkan B (poi definitivamente rimosso nel 2021). Ferrandino è stato assolto e Rossi condannato, anche se con sostanzioso alleggerimento della pena.

“Il reato è stato derubricato in una fattispecie colposa e di natura contravvenzionale – ha infatti spiegato l’avvocato difensore Luca Sirotti – con sanzione esclusivamente pecuniaria, peraltro sospesa. Avremmo ovviamente preferito l’assoluzione, ma la rilevanza penale di quanto contestato è stata comunque ridotta del 95%. Valuteremo se ricorrere dopo che saranno depositate le motivazioni”. Rossi dovrà pagare le spese processuali e rifondere le parti civili (sei associazioni ambientaliste) con mille euro cadauna.

In chiaroscuro il giudizio delle parti civili: “La sentenza attesta come ci sia voluto troppo tempo per prendere coscienza del danno ambientale che si stava consumando. Ma è riconosciuta la responsabilità penale dell’Adsp. La doppia denuncia presentata nel 2019 da Italia Nostra è stata utile, in primo luogo ai fini della bonifica del sito dalla presenza del relitto e del suo carico di morte a pochi passi dalla Pialassa Piomboni, sito protetto Rete Natura 2000. Non è dato infatti sapere se, senza l’azione intrapresa, la bonifica e la rimozione della struttura metallica sarebbe stata effettuata”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version