• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Raddoppiato in un anno il valore di navi cisterna e car carrier

La corsa dei prezzi delle tanker sembra essersi arrestata, non quella delle porta auto che nel 2022 ha fatto registrare i rincari maggiori

di Redazione SHIPPING ITALY
14 Ottobre 2022
Stampa

Secondo i dati esclusivi compilati per la testata Splash247 da Arrow e VesselsValue, le vecchie car carrier, le aframax e le petroliere MR sono le navi che hanno registrato il maggior incremento di prezzo nell’anno in corso.

In un anno in cui le valutazioni per la maggior parte dei tipi di nave hanno registrato forti rialzi grazie alla vivacità dei mercati e all’assottigliamento del portafoglio ordini, le car carrier e le petroliere si sono distinte come grandi vincitrici. I nuovi dati mostrano che le aframax e le car carrier, anche datate, sono riuscite a raddoppiare il loro prezzo quest’anno, con apprezzamenti raramente visti in un arco di tempo così breve.

Secondo la rivista la scorsa settimana le tariffe delle car carrier hanno raggiunto i massimi storici, con una moderna panamax fissata a 120.000 dollari al giorno e gli analisti fiduciosi che le tariffe possano presto superare i 150.000 dollari. “In poche parole, stiamo assistendo alla più grande corsa al rialzo nella storia del settore, che non mostra segni evidenti di attenuazione” ha commentato Dan Nash, analista di VesselsValue.

Per quanto riguarda le navi cisterna, invece, il mercato dei carichi alterato dalla guerra russo-ucraina ha alimentato la ricerca di navi anche vecchie e, di conseguenza, il loro prezzo, cresciuto ininterrottamente per mesi, sebbene gli ultimi dati di Clarksons Research facciano pensare ad una recente stabilizzazione.

Al contrario le navi portarinfuse e le portacontainer si sono distinte per aver visto i loro valori scivolare nella direzione opposta.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version