• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

A. Onorato (Moby): “Con il Pnrr guardiamo a nuove navi e retrofit per Toremar e il resto della flotta”

La società terminalistica Porto Livorno 2000 va invece alla ricerca di nuovi traffici e punta a tornare a 380 toccate nave nel 2024

di Nicola Capuzzo
17 Ottobre 2022
Stampa
Onorato Achille (Moby) – Assarmatori annual meeting 2022 (48)

Livorno – Il Gruppo Moby intende beneficiare dei fondi messi a disposizione per il rinnovo delle flotte dal fondo complementare al Pnrr? “Stiamo facendo un programma di flotta. Che riguarda tutte le navi del gruppo ed entro un paio di settimane usciamo con il piano. Per Toremar stiamo guardando anche a nuove costruzioni, sul resto della flotta stiamo vedendo per interventi di retrofit”. Questo la dichiarazione che Achille Onorato, amministratore delegato di Moby ha rilasciato a SHIPPING ITALY a margine dell’evento organizzato da Assarmatori con il cluster marittimo e portuale toscano a bordo del traghetto Liburna.

Com’era prevedibile nessun commento, invece, sulla questione del concordato preventivo per il quale si attende nei prossimi giorni l’omologa da parte del tribunale di Milano.

Durante l’incontro l’amministratore delegato di Moby ha commentato l’andamento della stagione 2022 dicendo che “il caldo attuale ci sta dando una seconda estate per cui aiuta i traffici sia per l’Elba che per la Sardegna”. Al netto di ciò “siamo usciti dalla pandemia – ha aggiunto – ma ci troviamo ancora sulle montagne russe per la guerra in Ucraina e per l’andamento dell’economia. Vediamo grande preoccupazione fra i passeggeri che noi regolarmente ascoltiamo. Rifacciamo i budget aziendali ogni settimana e per il 2023 vediamo molte incertezze. Cerchiamo di fare efficienze”.

A proposito dei due nuovi traghetti Moby Fantasy e Moby Legacy in costruzione in Cina presso il cantiere Gsi l’a.d. della ‘balena blu’ ha informato che il primo arriverà in Italia “a inizio 2023 e il secondo entro inizio estate. Consentiranno di mantenere prezzi attrattivi per i traffici e saranno i primi al mondo classificati EEDI 3” a riprova dell’elevata efficienza energetica e del ridotto impatto ambientale.

Come azionista della società terminalistica Porto Livorno 2000 ha poi aggiunto: “Stiamo andando alla ricerca di nuovi traffici. Per i passeggeri ci aspettiamo un anno difficile mentre sul lato terminalistico lavoriamo alacremente per tornare ai numeri del 2019. Nel 2022 supereremo i 300 scali, l’obiettivo del 2024 è tornare ai 380 scali che avevamo prima della pandemia”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)