• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Tregua (condizionata) sul piano d’impresa di Terminal Bettolo

Adsp, terminalista e sindacati stemperano le ultime tensioni ma condizionano il rispetto degli obblighi occupazionali (e di traffico) dell’impresa all’adempimento di impegni dell’ente sull’accessibilità dell’infrastruttura

di Andrea Moizo
24 Ottobre 2022
Stampa
Terminal Bettolo (Msc) – Genova NC 0615

Mentre nel rapporto fra il gruppo Msc e le segreterie del sindacato confederale del porto di Genova si riaccendeva il fronte dell’autoproduzione e del confronto con Grandi Navi Veloci, su quello relativo al Terminal Bettolo, altra espressione del gruppo ginevrino, si è arrivati a una tregua particolare.

Qui l’accusa mossa da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti era particolarmente grave, perché il presunto mancato rispetto del piano di impresa sul fronte occupazionale potrebbe comportare, se rilevato dall’Autorità di Sistema Portuale concedente, la decadenza della concessione.

L’Adsp, che non ha mai riscontrato in un senso o nell’altro i rilievi sindacali, ha ospitato oggi un incontro fra le parti, il cui verbale rispecchia questa ambiguità, ma anche una certa accondiscendenza da parte del sindacato confederale stesso. Vi si legge infatti come Bettolo abbia ribadito la “volontà” – che però ex lege (art. 18, comma 11 legge 84/94) è appunto un obbligo, non certo un atto di magnanimità del concessionario, pena come detto la decadenza della concessione – di “sviluppare i traffici e garantire il mantenimento dei livelli occupazionali prospettati, confermando la stabilizzazione dei dipendenti il cui contratto scada entro il 2022”.

E, come se non bastasse, in cauda venenum, con l’inserimento, in chiusura di un verbale sui rapporti fra concessionario e personale, di un capoverso riguardante solo il rapporto fra concedente e concessionario, con l’apposizione così sulle spalle dei lavoratori degli impegni assunti dall’ente: “L’azienda ribadisce altresì l’importanza di addivenire a breve, auspicabilmente entro la metà del mese di novembre, alla risoluzione delle questioni pendenti relative, tra l’altro, all’accessibilità al terminal, atte a garantire il pieno sviluppo dell’attività dello stesso”.

Insomma, sancisce il verbale certificato da Adsp ma sottoscritto anche dalle organizzazioni sindacali e ovviamente da Terminal Bettolo, se a metà novembre le non meglio precisate “questioni pendenti” non saranno risolte come preteso dal terminalista, a pagare dazio potrebbero essere ancora i lavoratori.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)