• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Celebrato un nuovo ingresso nella flotta Prysmian

Entrata in servizio la barge Barbarossa I appena ‘rimessa a nuovo’ nei cantieri A&P North East e adata a operare su bassi fondali

di Nicola Capuzzo
3 Novembre 2022
Stampa

La flotta di Prysmian sale a cinque navi. Oltre all’ammiraglia leonardo da Vinci e alle unità posacavi  Giulio Verne, Cable Enterprise e Ulisse è infatti entrata in servizio anche la barge Barbarossa I acquistata nei primi mesi del 2022 e sottoposta a lavori di refit presso il cantiere britannico A&P North East. Si tratta di una chiatta lunga 67 metri carattrizzata da un pescaggio poco profondo e per questo adatta a lavorare anche in tratti di mare costieri. La particolarità di poter operare anche in acque poco profonde significa per Prysmian non dover subappaltare a terzi lavorazioni che fino a ieri non era in grado di gestire direttamente perchè mancava in flotta un’unità con queste particolari caratteristiche.

Il primo impiego di Barbarossa I per Prysmian Group è stato lungo la costa settentrionale della Germania dove l’azienda italiana sta installando circa 130 chilometri di cavi terrestri e sottomarini per il progetto di connessione alla rete offshore DolWin5 commissionato da TenneT. Questo lavoro collegherà la piattaforma offshore DolWin epsilon, situata a circa 100 km dalla costa tedesca nel Mare del Nord, alla stazione di conversione continentale di Emden/Ost, con lo scopo di trasmettere l’energia rinnovabile generata verso la rete nazionale in Germania.

Il percorso dei cavi per il progetto DolWin5 richiede tre diverse navi a seconda della profondità dell’acqua. Il tratto finale dell’installazione si è svolto infatti nelle acque molto basse del Mare di Wadden che costeggia le coste di Danimarca, Germania e Paesi Bassi. Vicino alla costa, l’acqua è profonda solo 1,5-2 metri e il pescaggio varia a seconda delle maree, il che significa che solo le chiatte più piccole come la Barbarossa I sono adatte a operare. Prysmian Group può utilizzare la nave posacavi Cable Enterprise per le acque più profonde a 60 chilometri dalla costa, per la distanza intermedia di 30 chilometri dalla costa la Ulisse mentre appunto la Barbarossa I è stata scelta per i 4 chilometri finali più vicini alla costa.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

La flotta Prysmian si è arricchita di una barge appena acquistata e sottoposta ad upgrade

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version