• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Midolini F.lli aspirante terminalista a Porto Nogaro

Terminal Porto Nogaro Srl (che ha come altro socio al 50% Impresa portuale Porto Nogaro) ha presentato un’istanza per una concessione della durata di 18 anni

di Redazione SHIPPING ITALY
10 Novembre 2022
Stampa
Porto Nogaro

Dopo l’approvazione da parte della Regione Friuli Venezia Giulia del primo Pot (Piano Operativo Triennale), relativo al periodo 2022-2024, lo scorso gennaio, che ha segnato l’abbandono del modello ‘banchina pubblica’, Porto Nogaro ha ricevuto una richiesta di concessione da parte di un aspirante terminalista.

L’operatore in questione è Terminal Porto Nogaro Srl, realtà costituita già nel 2002 e che ora vede come partner al 50% Midolini Fratelli spa, già attiva in ambito portuale anche a Monfalcone, Trieste e Marghera (e che recentemente ha accolto tra i soci Vsl Club e Smart Capital), e Impresa portuale Porto Nogaro srl (partecipata in modo paritetico da 34 soci privati).

Nel dettaglio, la Srl risulta avere presentato una istanza per una concessione della durata di 18 anni, per “l’area corrispondente all’intero terminal portuale” dello scalo, costituita “dalla banchina demaniale (pari a mq. 37.256) gestita dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dalle aree di retro banchina di proprietà del Cosef” (ovvero il Consorzio di Sviluppo economico del Friuli), pari, queste, a 163.827,84 metri quadrati, per un’area totale quindi di 201.083,84 metri quadrati. Eventuali osservazioni potranno essere presentate entro il prossimo 20 dicembre.

Lo scalo di Porto Nogaro, secondo la descrizione che ne dà la stessa Regione Friuli Venezia Giulia sul suo sito, è un porto fluviale classificato di interesse regionale cui si accede dal mare Adriatico, attraverso un canale translagunare, lungo circa 3 miglia, e il canale navigabile dell’Aussa Corno di circa 4 miglia, di recente dragati e portati alla profondità di – 7,50 metri. Le navi che gravitano sullo scalo, riferisce sempre la Regione, “stazzano mediamente 3-4.000 tonnellate, con punte fino a 7.000” e, data la natura fluviale del canale di accesso, “le navi a chiglia piatta hanno maggiore facilità di ingresso”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)