• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Direzione lavori della diga di Genova, l’Adsp sceglie Rina

L’ente svolge l’istruttoria chiesta dal Consiglio di Stato: resta il mistero sul “servizio di punta”, ma la società genovese prevale su Peg, intanto aggiudicataria in pectore del nuovo Piano regolatore portuale

di Andrea Moizo
2 Dicembre 2022
Stampa
Plancia di comando nave Yacht Servant – diga di Genova NC

A oltre due settimane dalla sentenza del Consiglio di Stato che ha riaperto i giochi sull’appalto da oltre 19 milioni di euro per il Pmc – Project management consulting (supporto progettuale e direzione lavori) relativo alla realizzazione della nuova diga foranea del porto di Genova, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ha provveduto all’istruttoria cui l’avevano obbligata i giudici e alla conseguente aggiudicazione, affidando l’appalto a Rina Consulting.

Queste le puntate precedenti. Nel gennaio di quest’anno la aggiudicazione a Rina della gara – suddivisa in quattro fasi – era stata annullata dal Tar di Genova su ricorso della seconda classificata, cordata guidata da Progetti Europa & Global (Peg). L’Adsp non ripeté la gara ma appellò la sentenza e, nei mesi successivi, necessitando del Pmc per l’istruzione dell’iter approvativo del progetto preliminare dell’opera, affidò direttamente le prime due fasi a Rina Consulting, previo assenso di Peg. Una cui consociata (Its Controlli Tecnici), negli stessi giorni, risultava aggiudicataria di un terzo appalto collaterale ai lavori della diga, vale a dire quello da 5 milioni di euro per la verifica dei progetti definitivo ed esecutivo dell’opera.

Da lì a poco Adsp attuava le due procedure negoziate che hanno portato – dopo avvio e temporanea chiusura di altro contenzioso – alla recente aggiudicazione dell’appalto principale alla cordata guidata da Webuild  (ribattezzata, intanto, Consorzio PerGenova Breakwater). Tre giorni fa, poi, Peg da mandataria è risultata prima classifica nella gara relativa all’appalto per la redazione del nuovo Piano Regolatore Portuale, battendo proprio Rina Consulting, poco dopo, come detto, la pronuncia del Consiglio di Stato sulla direzione lavori.

Pronuncia che riformava la sentenza di gennaio del Tar, ma accoglieva il rilievo di Peg: la soddisfazione del requisito del “servizio di punta” (l’esecuzione cioè nel triennio precedente di un lavoro analogo di importo almeno pari alla metà di quello in gara) da parte del Rina era invalida, perché il “servizio” documentato, la direzione lavori del Ponte San Giorgio, è in realtà terminato dopo il termine per la candidatura all’appalto della direzione lavori.

Da qui la richiesta del Consiglio di Stato di una nuova istruttoria. Oggi l’Adsp, nel decreto di aggiudicazione, “dà atto che” i documenti presentati da Rina (il 24 novembre) in risposta a tale nuova istruttoria sono stati giudicati dal Rup (sempre il 24 novembre) “conformi e idonei a dimostrare la professionalità e l’esperienza dell’Operatore Economico di cui trattasi”. Ma non specifica quale sia il “servizio di punta” portato dal Rina e per il momento non ha pubblicato gli atti dell’istruttoria lampo. Nessun riscontro, inoltre, è arrivato da Palazzo San Giorgio e da Rina in risposta alla richiesta di approfondimento e chiarimenti sul punto.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)