• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Per Mediterranea di Navigazione ok al piano di risanamento del debito

L’accordo di ristrutturazione con illimity bank prevede un sostanziale rafforzamento della struttura finanziaria e patrimoniale del gruppo nell’ambito di un piano di risanamento (l’ex art. 67 della Legge Fallimentare)

di Nicola Capuzzo
9 Dicembre 2022
Stampa
Sveva (mediterranea di navigazione)

Il gruppo armatoriale Mediterranea di Navigazione con sede a Ravenna e controllato dalla famiglia Cagnoni attraverso la holding Medimar srl, ha portato a termine con i propri creditori un accordo di ristrutturazione della propria esposizione debitoria che prevede un sostanziale rafforzamento della struttura finanziaria e patrimoniale del gruppo nell’ambito di un piano di risanamento, attestato ai sensi dell’art. 56 del Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (l’ex art. 67 della Legge Fallimentare). I creditori finanziari sono stati assistiti da Giovanardi Studio Legale, mentre Mediterranea di Navigazione è stata affiancata dall’advisor finanziario KPMG e dallo Studio legale Chiomenti. L’esecuzione dell’accordo sarà seguita da Prelios Credit Agent.

Lo rivela BeBeez ricordando che tra i creditori finanziari del gruppo ci sono sia Illimity Bank sia il fondo illimity Credit & Corporate Turnaround (iCCT), specializzato nell’acquisto di crediti Utp (unlikely to pay) corporate dalle banche e nei rilanci aziendali. Nel 2021, infatti, il fondo aveva comprato dalle banche finanziatrici crediti a medio-lungo termine verso Mediterranea di Navigazione in cambio di quote del fondo, mentre illimity a sua volta aveva comprato  per cassa crediti dalle banche.

L’altro grande creditore finanziario, il gruppo di Hong Kong SC Lowy, era invece stato rimborsato nel corso del 2020 grazie alla vendita alla società olandese Anthony Veder della nave gasiera Excalibur al prezzo di circa 11 milioni di dollari. SC Lowy a sua volta aveva rilevato a sconto il credito da Bper Banca, proseguendo nella sua strategia di acquisto di crediti UTP nello shipping italiano iniziata nel 2018, quando aveva comprato in blocco da Mps 160 milioni di dollari di crediti verso Finaval, Four Jolly (joint venture fra Premuda e il Gruppo Messina), Perseveranza di Navigazione, Fertilia e Liberty di Navigazione.

Mediterranea di Navigazione, storica azienda armatrice fondata nel 1908, è oggi proprietaria di 9 navi, tra cui chimichiere, gasiere (etileniere), bitumiere e petroliere. Sempre Bebeez ricorda infine che l’azienda appare in difficoltà già da alcuni anni. Il bilancio 2019 si era chiuso con 49,6 milioni di euro di ricavi netti, ma un Ebit negativo per 60,3 milioni e una perdita netta di 62,2 milioni, a causa in particolare di svalutazioni per 44 milioni sul valore della flotta. Quella perdita si sommava ai 10,9 milioni di euro di perdita del 2018.  Poi le cose, con l’impatto della pandemia, certo non sono migliorate, sebbene il bilancio 2020 sia stato nel complesso migliore di quello del 2019, con ricavi netti per 44,4 milioni, un ebit ancora negativo ma solo per 8,5 milioni e una perdita netta di 6,4 milioni, a fronte di un debito finanziario netto di 100,7 milioni dai 117,5 milioni del 2019 e di un patrimonio netto negativo per 46 milioni (dai – 52,5 milioni dell’anno prima).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

La banca illimity in supporto anche dell’armatore Cagnoni (Mediterranea di Navigazione)

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)