• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Iva ai porti: dal fondo in arrivo alle port authority 41 milioni di euro

Agli scali liguri circa il 40% delle risorse: il riparto perequativo premia invece Oristano, Olbia, Augusta, Civitavecchia e Barletta

di Redazione SHIPPING ITALY
10 Dicembre 2022
Stampa
Ministero delle infarstrutture e della mobilità sostenibili

Come ogni anno il Ministero dele Infrastrutture e dei Trasporti ha provveduto a calcolare il riparto di una piccola porzione dell’Iva che Roma ‘restituisce’ agli scali marittimi che con i propri traffici in impot l’hanno generata.

Una nota del dicastero guidato da Matteo Salvini ha fatto sapere che quest’anno le risorse ammontano a “41 milioni di euro per i porti italiani per la realizzazione di opere infrastrutturali nonché per il potenziamento dei servizi e dei collegamenti stradali e ferroviari”. A stabilirlo appunto un decreto firmato dal ministro Salvini di concerto con il ministro dell’Economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti. Il dicastero in una nota ricorda come si tratti di “una quota parte dell’Iva dovuta per l’importazione di merci che transitano nei porti italiani, che alimenta un apposito Fondo per il finanziamento e l’adeguamento dei porti”. Quel minimo di autonomia finanziaria che in anni recenti era stata concessa ai porti e che oggi il viceministro Rixi ha fatto sapere recentemente di voler ampliare con una nuova riforma dell’ordinamento.

“Per il 2021 la quota spettante, come detto, è pari a 41 milioni di euro: l’80%, 32mln e 800 mila euro, saranno suddivisi per Autorità portuale, tenuto conto del volume delle importazioni dei porti; il restante 20% in misura perequativa sulla base dei piani operativi triennali e dei piani regolatori portuali. Saranno finanziate prioritariamente le iniziative immediatamente cantierabili” conclude l’annuncio del dicastero romano, che specifica infine che “entro 30 giorni  dalla pubblicazione del decreto le Autorità di sistema portuale dovranno presentare il piano degli interventi al Mit”.

Uno dei primi a commentare la notizia è stato Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria, dicendo: “Bene lo stanziamento da parte del Governo di importanti fondi per potenziare ancora il sistema dei porti liguri, strategico non solo per la nostra regione ma per l’intero Paese e a livello europeo, con l’ormai prossima conclusione del Terzo Valico nell’asse ferroviario tra Genova e Rotterdam. Dopo gli anni difficili della pandemia, oggi l’economia ligure e i traffici marittimi stanno ripartendo con dati migliori delle previsioni e i nostri porti che si confermano sempre più competitivi nel Mediterraneo e in Europa”. Alla Liguria sono destinati circa 16 milioni di euro, dunque circa il 40% di tutte le risorse disponibili a livello nazionale per questo fondo. Le port authority del Mar Tirreno settentrionale (Livorno e Piombino), del Mar Adriatico Settentrionale (Venezia, Marghera e Chioggia) e l’Adsp del Mar Tirreno Centrale (Napoli e Salerno) sono le altre tre che si sono aggiudicate risorse superiori a 2,5 milioni di euro.

Il fondo perequativo ha invece ‘premiato’ gli scali dell’Autorità di sistema portuale del mare di sardegna (1,4 milioni per alcuni interventi di secdurity nel porto di Oristano e 700mila euro per lavori al porto Cocciani di Olbia), il porto di Augusta (1,6 milioni per alcuni interventi di manutenzione straordinaria), lo scalo di Civitavecchia (3 milioni per manutenzione straordinaria al fascio di binari di Molo Vespucci) e il porto di Barletta (1,5 milioni per il consolidamento statico e il risanamaneto della banchina n.3).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)