• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Marfin dice sì alla cessione dei traghetti di Attica a Piraeus Bank

Un anno fa il Gruppo Grimaldi aveva confermato l’interesse verso la compagnia o quantomeno verso alcune delle navi e delle linee operate

di Redazione SHIPPING ITALY
14 Dicembre 2022
Stampa

La greca Marfin Investment Group Holdings cederà la sua intera quota di controllo nel gruppo armatoriale Attica Holdings, che è pari al 79,4% del capitale, a Strix Holdings LP, società irlandese di nuova costituzione interamente controllata da Piraeus Bank. La transazione, del valore di 443,8 milioni di euro, avverrà attraverso la conversione di debito in quote azionarie di Marfin Investment Group che detiene Attica Holdings sia direttamente (10,3%) sia tramite la Mig Shipping 69%.

La proposta d’acquisto formulata da Strix Holdings e accettata da Marfin prevede una preventiva due diligence finanziaria e legale su Mig Shipping, l’approvazione dell’operazione da parte delle autorità antitrust competenti e la concessione di un periodo di esclusiva sino al 30 giugno 2023 per arrivare al closing.

Con il completamento della transazione Piraeus Bank deterrebbe il 91,22% di Attica Holdings, gruppo di cui l’istituto bancario possiede già l’11,84% del capitale, quota che la banca aveva ottenuto nel 2018 nell’ambito dell’acquisizione del controllo della compagnia di navigazione Hellenic Seaways da parte di Attica Holdings.

Attualmente le compagnie di traghetti Superfast Ferries, Blue Star Ferries, Hellenic Seaways e Africa Morocco Link che fanno capo appunto ad Attica operano con una flotta di 33 navi, di cui 31 di proprietà (20 sono ro-pax, 12 traghetti hi-speed e 1 ro-ro).

Le navi del gruppo Attica, oltre che su rotte nazionali, sono utilizzate sulle rotte internazionali Patrasso-Igoumenitsa-Ancona, Patrasso-Igoumenitsa-Bari e Patrasso-IgoumenitsaVenezia operate in joint venture con la compagnia di navigazione greca Anek Lines, con cui realizza anche i collegamenti marittimi nazionali Pireo-Heraklion e Pireo-Chania.

Un anno fa il Gruppo Grimaldi, attraverso il suo amministratore delegato Emanuele Griamldi, aveva espresso interesse verso questo dossier: “La nostra intenzione di favorire un consolidamento del mercato dei traghetti in Grecia è cosa nota per cui non posso negare un certo interesse da parte nostra nei confronti di Attica se e quando dovesse essere messa in vendita. Se non su tutta la compagnia quantomeno su alcune linee ro-ro e ro-pax certamente” aveva detto l’armatore partenopeo a SHIPPING ITALY.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version