• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

T. Mariotti preannuncia una nuova multi commessa luxory

In vista dell’ordine il cantiere del gruppo Gin chiede ad Adsp Genova di allungare di 10 anni la concessione, forte anche dell’esordio nel militare e del possibile bis: previsto un incremento dell’occupazione del 31%

di Redazione SHIPPING ITALY
27 Dicembre 2022
Stampa
T Mariotti cantiere navale

“Sviluppo di un’altra importante commessa in fase di acquisizione per la costruzione di numerose unità gemelle nel settore luxory cruise”.

È questa l’espressione che il cantiere navale genovese Mariotti ha utilizzato nella istanza, appena pubblicata dall’Autorità di Sistema Portuale di Genova, per chiedere un allungamento della concessione di dieci anni (dal 2036 al 2046) e la contestuale inclusione in tale titolo delle ex aree di Gmg – General Montaggi Genovesi, società di carpenteria fallita nel 2019 su cui Mariotti ha finora operato in virtù di un’autorizzazione in scadenza a fine anno.

Nella documentazione fornita all’Adsp la società guidata da Marco Bisagno fa il punto sull’andamento del business, rilevando le difficoltà riscontrate nel 2021 (chiuso con oltre 4 milioni di euro di passivo) a causa della pandemia, principale fattore di ritardo (e di conseguente riduzione dei margini) nella realizzazione delle due navi commissionate dalla Seabourn del gruppo Carnival (Venture da poco consegnata e Pursuit in consegna nel 2023).

Tuttavia il 2021 ha portato in dote la commessa della Marina Militare per “il recupero dell’equipaggio dei sommergibili in avaria (…), una prima esperienza nel settore militare che apre alla Mariotti un mercato completamente nuovo da cui potrebbero derivare ordini importanti anche da parte di altri paesi”. La fase di progettazione di tale commessa, scrive T. Mariotti, è lungo e complesso, tanto da richiedere nei prossimi 12 mesi l’assunzione di “almeno 20 tecnici”.

Ad essi nei successivi due anni seguirà “l’ingresso in organico di ulteriori 15 risorse” per sviluppare la commessa in fase di acquisizione nel settore luxory (difficile pensare a un bis di Seabourn, dati i recenti annunci della sua controllante), tanto che Mariotti ritiene che l’attuale organico di 130 persone fra dipendenti e collaboratori fissi crescerà fino a 170 unità nei prossimi cinque anni.

In parallelo il cantiere prevede un piano di investimenti decennale da 6,6 milioni di euro, di cui 5,2 utili al prolungamento concessorio. Nell’anno appena trascorso 300mila euro di questi sarebbero già stati investiti e 3,1 milioni lo saranno nei primi cinque anni in caso di accoglimento dell’istanza. La maggior parte servirà infatti alla ristrutturazione e all’ammodernamento dell’area ex Gmg, destinata a ospitare la nuova business unit militare.

Ma non è tutto, perché “terminato lo sviluppo e il consolidamento della parte militare – si legge ancora nell’istanza – è prevista anche la ripresa dell’attività relativa ai megayacht (sia costruzione che rimessaggio), con significativi investimenti per strutturare le aree a quel particolare mercato”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)