• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Al via la scommessa di Lisa Spa (Five Logistics) sulla Zes Adriatica

Il progetto punta a creare un retroporto al servizio del nuovo scalo di Molfetta, in via di realizzazione, e quello di Bari

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
9 Gennaio 2023
Stampa
Zes Molfetta

Entra nel vivo il progetto di Lisa Spa per lo sviluppo di un polo logistico intermodale nella Zes Adriatica, a Molfetta. La società di scopo avviata dall’operatore Five Logistics ha infatti ottenuto nei giorni scorsi dal Commissario del Governo della Zona economica speciale, Manlio Guadagnuolo, la relativa Autorizzazione Unica. Il progetto prevede, a fronte di un investimento di 32 milioni di euro, la creazione di un polo esteso su 150mila metri quadrati su cui sorgeranno magazzini nonché una officina per la riparazione e manutenzione di mezzi stradali, uno spazio per il pernottamento dei conducenti e un centro uffici. Nell’area è prevista anche la gestione di merci Adr e la realizzazione di una centrale di trasformazione per prodotti chimici, mentre dal punto di vista occupazionale si stima la creazione di circa 600 posti di lavoro.

A spiegare la portata e a dettagliare tempistiche e fasi di sviluppo del progetto a SHIPPING ITALY  è Domenico De Candia, project manager del nuovo polo logistico.
“Prevediamo di avviare i lavori del primo lotto durante l’anno, mentre il suo completamento avverrà in linea con la conclusione delle opere di realizzazione del nuovo porto commerciale di Molfetta, dunque entro la fine del 2024 o all’inizio del 2025”. Obiettivo di questa prima tranche sarà dunque quello di intercettare i traffici del futuro scalo (su cui sta scommettendo anche la Istop Spamat) da cui la Zes dista poco più di un chilometro) nonché, prosegue De Candia, quelli del porto di Bari, vista la saturazione del locale interporto e dello scalo Ferruccio nella gestione a terra delle merci e la sua vocazione sempre maggiore al traffico passeggeri.

Lisa Spa ha però già allo studio anche gli step successivi: “Per la seconda fase puntiamo all’infrastrutturazione ferroviaria e allo sviluppo di un polo cerealicolo, al servizio dell’attività produttiva dell’area” prosegue De Candia. Anche a questo scopo, spiega, Lisa Spa sta stringendo accordi con vari porti di Romania e Georgia per lo sviluppo di rotte preferenziali dai paesi produttori dell’Est Europa. Eventuali passaggi successivi, aggiunge infine il manager, al momento solo in fase di valutazione, potranno interessare lo sviluppo di spedizioni da e per l’aeroporto di Bari, per le quali la società sta sondando il terreno con alcune compagnie aeree.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)