• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Acquistata da Corsica Ferries la nave Rosa dei Venti di Giovanni Visentini

Continuerà a essere utilizzata in charter da Grendi che ha anche rinnovato il noleggio del ro-ro Wedellsborg

di Nicola Capuzzo
10 Gennaio 2023
Stampa
Rosa dei Venti (Grendi)

Cambia la proprietà della nave ro-ro italiana Rosa dei Venti. Secondo quanto riportato da una società di brokeraggio navale estera è stata infatti esercitata nelle scorse settimane l’opzione d’acquisto scadente al termine dei 5 anni di noleggio a scafo nudo della nave costruita in Cina dalla società Giovanni Visentini Trasporti Fluviomarittimi e operata fino a oggi in charter da Grendi Trasporti Marittimi.

Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY a esercitare l’opzione l’acquisto, diventandone il nuovo proprietario, non è stata però la shipping company della famiglia Musso ma bensì Corsica Ferries che lascerà la Rosa dei Venti a noleggio a Grendi per altri 5 anni. Il prezzo incassato dal venditore, Giovanni Visentini, dovrebbe aggirarsi intorno ai 35 milioni di euro.

Per la compagnia di navigazione corsa guidata e controllata da Pierre Mattei si tratta di una sorta di ritorno al passato nelle navi ro-ro, segmento di mercato nel quale aveva investito nel 2008 rilevando l’allora Stradeblu (compagnia di navigazione che operava un’autostrada del mare fra Liguria e Sicilia). Dal momento che la nave continuerà a operare per Grendi fra la Toscana (Marina di Carrara) e la Sardegna (Cagliari e Olbia) per Corsica Ferries apparentemente sembra essere un investimento finanziario ma non è da escludere che possa trattarsi di un primo passo propedeutico a un impegno maggiore nel trasporto di carichi rotabili.

Costruita e poi consegnata dal cantiere cinese Avic Weihai nel 2018, la Rosa dei Venti ha una capacità di carico pari a 2.500 metri lineari e la sua stiva era stata appositamente progettata per accogliere l’innovativo (soprattutto per l’Italia) sistema di movimentazione dei container adottato a bordo delle navi operate dal gruppo della famiglia Musso che sfruttano delle cosiddette “cassette” per imbarcare e sbarcare due container impilati uno sull’altro, raddoppiando lo sfruttamento dei metri lineari disponibili di garage e dimezzando i tempi di movimentazione del carico.

Sempre a proposito di Grendi Trasporti Marittimi, la stessa società di brokeraggio marittimo straniera informa che risulta essere stato prolungato per altri 17 mesi il noleggio della seconda nave in flotta, ovvero il ro-ro Wedellsborg di proprietà di Visemar Levante al prezzo (nolo) giornaliero di circa 20.000 euro. Anche questa ro-ro è impegata sul collegamento marittimo regolare servito dalla shipping company timonata da Antonio e dalla sorella Costanza Musso fra Toscana e Sardegna.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Corsica Ferries diversifica e scommette su navi ro-ro a vela

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)