• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Gennaro Arma chiede di rendere deducibile fiscalmente la formazione dei marittimi

L’esperto comandante italiano ha proposte alcuni altri correttivi ai percorsi formativi italiani

di Nicola Capuzzo
11 Gennaio 2023
Stampa
Arma Gennaro – IMAT accademia NC (5)

Castel Volturno (Caserta) – “Rendere deducibili fiscalmente i costi sostenuti per i corsi Stcw che i lavoratori marittimi devono sostenere per poter imbarcare. Sono corsi necessari per essere operativi sul mercato del lavoro a bordo e tanto più ritengo sia arcaico e fuori luogo il fatto che le famiglie di giovani interessati a queste professioni debbano sostenere spese elevate per poter ottenere il libretto di navigazione prima ancora di poter imbarcare”.

A dirlo, in occasione di una visita organizzata a Castel Volturno per mostrare alla stampa le strutture dell’accademia Imat, è stato Gennaro Arma, comandante su navi di Princess Cruises (noto al grande pubblico per essersi trovato a dover gestire l’emergenza di un focolaio di Covid-19 a bordo della nave da crociera Diamond Princess in Giappone nei primi mesi del 2020).

Si parla di corsi che costano almeno 500 euro e Imat, rispetto ad altre strutture sia italiane che straniere, offre tariffe relativamente basse potendo sfruttare le elevate economie di scala garantite dalla capacità ricettiva dell’accademia (25mila marittimi in media formati ogni anno, 40 aule e oltre 50 compagnie di navigazione con cui l’istituto collabora).

Secondo Arma, presidente dell’associazione Istruttori Marittimi Associati nata nel 2021 a tutela dei professionisti del mare, sarebbe necessario che l’Italia aggiornasse anche i decreti ministeriali che regolano la formazione in campo marittimo al fine di poter offrire percorsi d’istruzione e aggiornamento professionale più moderni e al passo con i tempi. “Sarebbe un bene per tutti: aziende armatoriali, marittimi e per le stesse istituzioni” ha sottolineato l’esperto comandante, perchè “una formazione fatta bene genera importanti vantaggi professionali”, oltre a rappresentare un fattore determinante per una maggiore sicurezza a bordo delle navi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Msc Diletta
Le linee container Cina – West Africa sono diventate le più remunerative
A rendere meno sono quelle in direzione di Nord Europa e Mediterraneo, mentre i liner stanno riuscendo a non far…
2
Market report
8 Maggio 2025
IMMAGINE POST – I numeri dei porti italiani 2025
Leggi il nuovo inserto speciale “I numeri dei porti italiani”
La fotografia del traffico merci (rinfuse, break bulk e container) e passeggeri (traghetti e crociere) che transitano sulle banchine dello…
  • 2025
  • Assoporti
  • break bulk
  • container
  • I numeri dei porti italiani
  • inserto speciale
  • merci varie
  • statistiche
  • traffici
1
Inserti speciali
6 Maggio 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Trasporto via mare di container in calo dell’1% nel 2025 secondo Drewry
Nel frattempo tra Usa e Cina si registrano segnali di avvicinamento che potrebbero portare a un ammorbidimento delle imposizioni
  • Cina
  • Dazi
  • USA
2
Economia
28 Aprile 2025
SEa-Intelligence blank sailing aprile 2025
Impennata di blank sailing nelle linee container fra Cina e Nord America
Le misure introdotte da Trump hanno avuto l'effetto immediato di ridurre notevolmente la domanda di spedizioni via mare in container
  • blank sailing
  • Cina
  • container
  • Nord America
  • Sea-Intelligence
2
Market report
26 Aprile 2025
veson Nautical percentuali di navi bulk carrier e cantiri di costruzione
Valori e compravendite di bulk carrier in forte calo nei primi mesi del 2025
Secondo Veson Nautical alle condizioni di contesto del mercato si è aggiunto il fattore Trump e la tassa sulle navi…
  • andamento
  • bulk carrier
  • bulker
  • navi
  • prezzi
  • rinfusiere
2
Market report
22 Aprile 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)