• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Gli ex lavoratori di Moby e Cin reclamano il Tfr mentre la ‘balena blu’ fa il pieno di contributi pubblici

Mentre le compagnie del gruppo Moby fanno incetta di contributi pubblici dal ‘Rinnovo flotte’, secondo il segretario di Orsa Marittimi Montano sono 200 i lavoratori in attesa da oltre due anni del Tfr

di Redazione SHIPPING ITALY
17 Gennaio 2023
Stampa

I contributi pubblici concessi a Moby e Compagnia Italiana di Navigazione a valle del decreto di riparto dei fondi pubblici per il rinnovo delle flotte marittime legati al fondo complementare al Pnrr ha suscitato l’indignazione di un gruppo di ex lavoratori di quella che fu la compagnia di bandiera.

Lo segnalano Francesco Montano, segretario nazionale della sezione marittimi del sindacato Orsa, e Massimo Capraro, in rappresentanza quest’ultimo di un gruppo di amministrativi, evidenziando come “da giugno 2020 circa 200 lavoratori di Cin siano in attesa della liquidazione del trattamento di fine rapporto in carico al fondo di tesoreria dell’Inps. Altri che sono ancora in servizio, invece, attendono anch’essi da due anni e mezzo il rimborso delle spese di viaggio anticipate di tasca propria oltre a spettanze contrattuali maturate e alle spese per i corsi di aggiornamento. L’azienda non fornisce ai Lavoratori né indicazioni né tempi circa la restituzione del dovuto”.

Venuti a conoscenza del riconoscimento da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di contributi di circa 9 milioni di euro fra Moby e Cin (oltre ai 22,5 per Toremar, facente capo sempre alla famiglia Onorato) per l’ammodernamento delle rispettive flotte, questi lavoratori sono saltati sulla seggiola: “Mentre aspettiamo da anni quanto ci è dovuto e assistiamo agli abbuoni milionari a beneficio di Cin – in primis lo sconto di quasi 100 milioni di euro sul credito di 180 nei confronti dello Stato – ci tocca pure la nostra ex azienda usufruire di ristori milionari, cassa integrazione e ora, ciliegina sulla torta, pure 75 milioni del Pnrr (in questa somma sono inclusi i contributi previsti per Grandi Navi Veloci – Gruppo Msc, ndr). Questa è una contabilità che prevede solo l’avere, mentre il dare è sparito dai libri contabili? Come è possibile assistere a tutto ciò, chi deve o dovrebbe intervenire? Chi foraggia – domandano – questi ‘prenditori’ che perdono il pelo ma non il vizio di pompare risorse pubbliche e di negare diritti?”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version