• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

La ceramica italiana scommette sugli approvvigionamenti dal Brasile

Per compensare la carenza di argilla ucraina il comparto punta a sviluppare le importazioni tramite il porto di Rio Grande do Sul

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
24 Gennaio 2023
Stampa
Ceramica italiana visita Rio Grande 2

L’industria italiana della ceramica, alle prese con le difficoltà di approvvigionamento di argilla dall’Ucraina, sta cercando di sviluppare un canale alternativo in Brasile.
E’ di pochi gironi fa una visita di alcuni imprenditori del settore nello scalo di Rio Grande do Sul, nell’estremo sud del paese, durante la quale i rappresentanti delle aziende italiane hanno incontrato i vertici della locale port authority per discutere della logistica connessa a un incremento delle operazioni nello scalo. Nel 2022, il porto di Rio Grande ha infatti visto transitare in export 29.366 tonnellate di questo prodotto, interamente destinate all’Italia.

Ad aver fatto nei mesi scorsi il suo ingresso nel parterre dei fornitori dell’industria italiana della ceramica è in particolare Colorminas, azienda di Santa Catarina, che ha spiegato alla stampa locale di aver ricevuto durante il 2022 la visita di imprenditori italiani arrivati a conoscere il deposito dell’azienda di Pântano Grande (nella stessa regione del Rio Grande do Sul) nonché a prendere visione di laboratori e campioni di prodotto. Da lì è seguito un accordo che ha portato appunto lo scorso anno all’esportazione verso tre aziende italiane “di circa 30mila tonnellate di argilla” (quindi l’intera quantità uscita in export dallo scalo verso la Penisola), commercializzata sotto il nome di Colorminas Clay. Un passaggio descritto dal management aziendale come una pietra miliare per la stessa Colorminas, che fino a quel momento aveva fornito i suoi prodotti solo a clienti del sud, sud-est e nord-est del Brasile. Secondo i manager, ad avere convinto i produttori italiani sarebbe stata la qualità del prodotto, “argilla plastica, simile per standard tecnici a quella ucraina”. Pur non avendo ancora un quadro preciso delle quantità che potranno essere esportate verso l’Italia, l’azienda ha investito in nuovo equipment per il suo deposito di Pântano Grande.

L’industria italiana della ceramica, che ha il suo cuore a Sassuolo, è stata tra quelle più colpite, sul fronte degli approvvigionamenti, dalla guerra in Ucraina. Secondo una analisi del Ministero degli Esteri italiano la dipendenza del comparto dall’argilla e dal caolino della regione del Donbass raggiungeva l’89%. Lo stesso dicastero, nell’ambito della sua attività di ‘diplomazia economica’, nei mesi scorsi ha promosso lo sviluppo di canali alternativi, individuando in particolare fornitori spagnoli e indiani.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)