• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Apt Gorizia affida per 5 anni le linee estive Lignano – Grado e Grado – Aquileia

La società aggrega in una unica procedura i due collegamenti stanziando 1,728 milioni di euro

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
22 Febbraio 2023
Stampa
Scirè

Conclusosi il contratto di durata biennale aggiudicato nel 2021 (a Consorzio Vidali), Apt Gorizia torna ora a cercare operatori marittimi intenzionati a gestire la linea estiva Lignano – Grado.

Questa volta la società – parte del consorzio Tpl Fvg, che gestisce in particolare il trasporto pubblico nella ex-provincia di Gorizia – ha però scelto di includere nella procedura anche la nuova linea Grado – Aquileia, disponendo complessivamente un budget di 1,728 milioni di per un appalto di durata quinquennale, ovvero dal 1 giugno 2023 al 30 settembre del 2028.

Più nel dettaglio, considerato che il procedimento riguarda il noleggio di due motonavi armate, la società ha spiegato che ad avere durata quinquennale ‘tutto compreso’ sarà la linea Grado – Aquileia – Grado (oggetto di un contratto di 2 anni più 3 anni di eventuale proroga), mentre per la Lignano – Grado – Lignano è prevista durata annuale (più un anno di proroga; non è chiaro come si procederà al termine di questo periodo).

Nella documentazione pubblica, si evidenzia che all’operatore sarà richiesto di effettuare le due linee per circa 90 giorni all’anno, con due corse giornaliere andata e ritorno sulla Lignano – Grado – Lignano (con partenze tra le 8.10 e le 17.45) e tre corse giornaliere a/r, con eventuale fermata intermedia, sulla Grado – Aquileia – Grado, con partenze la mattina, a metà giornata e al pomeriggio.

Nel 2021, come già accennato, ad aggiudicarsi il contratto pubblico biennale per il collegamento marittimo estivo tra Lignano e Grado era stata Consorzio Vidali, che sulla linea impiegava la motonave Sciré. La società in precedenza aveva vinto anche la gara per la linea Trieste – Grado, sulla quale utilizzava invece Adriatica, unità le cui limitazioni tecniche avevano suscitato alcune critiche da parte di BluNavy Cruise & Tour, che aspirava a prenderne il posto.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)