• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Apt Gorizia affida per 5 anni le linee estive Lignano – Grado e Grado – Aquileia

La società aggrega in una unica procedura i due collegamenti stanziando 1,728 milioni di euro

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
22 Febbraio 2023
Stampa
Scirè

Conclusosi il contratto di durata biennale aggiudicato nel 2021 (a Consorzio Vidali), Apt Gorizia torna ora a cercare operatori marittimi intenzionati a gestire la linea estiva Lignano – Grado.

Questa volta la società – parte del consorzio Tpl Fvg, che gestisce in particolare il trasporto pubblico nella ex-provincia di Gorizia – ha però scelto di includere nella procedura anche la nuova linea Grado – Aquileia, disponendo complessivamente un budget di 1,728 milioni di per un appalto di durata quinquennale, ovvero dal 1 giugno 2023 al 30 settembre del 2028.

Più nel dettaglio, considerato che il procedimento riguarda il noleggio di due motonavi armate, la società ha spiegato che ad avere durata quinquennale ‘tutto compreso’ sarà la linea Grado – Aquileia – Grado (oggetto di un contratto di 2 anni più 3 anni di eventuale proroga), mentre per la Lignano – Grado – Lignano è prevista durata annuale (più un anno di proroga; non è chiaro come si procederà al termine di questo periodo).

Nella documentazione pubblica, si evidenzia che all’operatore sarà richiesto di effettuare le due linee per circa 90 giorni all’anno, con due corse giornaliere andata e ritorno sulla Lignano – Grado – Lignano (con partenze tra le 8.10 e le 17.45) e tre corse giornaliere a/r, con eventuale fermata intermedia, sulla Grado – Aquileia – Grado, con partenze la mattina, a metà giornata e al pomeriggio.

Nel 2021, come già accennato, ad aggiudicarsi il contratto pubblico biennale per il collegamento marittimo estivo tra Lignano e Grado era stata Consorzio Vidali, che sulla linea impiegava la motonave Sciré. La società in precedenza aveva vinto anche la gara per la linea Trieste – Grado, sulla quale utilizzava invece Adriatica, unità le cui limitazioni tecniche avevano suscitato alcune critiche da parte di BluNavy Cruise & Tour, che aspirava a prenderne il posto.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)