• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Fiata alle shipping line: “Riportare la franchigia dei container in porto ai livelli pre-pandemia”

Secondo la federazione degli spedizionieri il suo mantenimento alle condizioni attuali è all’origine della congestione terrestre

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
2 Marzo 2023
Stampa

Fiata, la federazione globale delle associazioni di spedizionieri, ha esortato i vettori marittimi a riportare i livelli delle franchigie per i container giacenti in porto ai livelli pre-pandemia.

“Le condizioni di mercato sono nel frattempo cambiate e le giustificazioni a questo status quo non sono più valide” si legge in una nota, che ricorda anche come la decisione di ridurre i tempi di ‘sosta libera’ sia stata unilaterale durante la fase di maggiore congestionamento dei porti.

Secondo la federazione, quello di fornire un ragionevole periodo gratuito agli operatori per il carico e la consegna del container per un’esportazione (e parimenti per il ritiro, lo scarico e la restituzione del container vuoto) per le compagnie di navigazione è un obbligo. Il fatto che negli ultimi anni da un lato questi tempi siano stati ridotti e dall’altro le tariffe di detention & demurrage siano aumentate è stato motivato con la necessità di velocizzare i flussi e alleviare la congestione dei porti, ma oltre a costringere gli stessi operatori a compiere notevoli sforzi, ha ribaltato la congestione a terra, nei terminal inland o nei pressi degli scali.

Da qui la conclusione che periodi di free time imposti al momento limitino la possibilità di rispettare correttamente le disposizioni della International Convention for Safe Container e del Code of Practice for Packing of Cargo Transport Units (Ctu Code).

Un’ ulteriore richiesta ai vettori infine è quella di valutare lo stato del proprio equipment, ritirando quello giunti a fine vita, e assicurarsi che quello circolante sia conforme agli standard di qualità necessari.

Fiata, conclude pertanto la nota, chiede che le politiche di detention & demurrage siano in linea con il principio della velocità, prevedendo il coordinamento dei diversi stakeholder per rispondere alle esigenze del mercato in modo tempestivo e rafforzare la resilienza della catena di approvvigionamento. “Ora è il momento di agire per ottimizzare i movimenti dei container e migliorarne la qualità per l’uso futuro”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version