• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Porto Livorno 2000 ancora frustrata sull’esclusiva nei passeggeri

Anche il secondo filone della lite giudiziaria dei ro-pax labronici si conclude negativamente per il terminalista di Moby-Msc, ma il fronte tornerà a scaldarsi a breve

di Redazione SHIPPING ITALY
6 Marzo 2023
Stampa

Anche il secondo assalto giudiziario di Porto Livorno 2000 è andato a vuoto: né la sua concessione né il disciplinare della gara che portò al passaggio della maggioranza azionaria alla compagine Moby-Msc contengono riscontri utili alla sua pretesa di un’esclusiva sulla movimentazione dei passeggeri nel porto di Livorno, a suo dire lesa dall’autorizzazione concessa anni fa a Sintermar Darsena Toscana (Sdt) all’effettuazione di traffico ro-pax.

Lo ha sentenziato oggi il Tar della Toscana, stabilendo l’inammissibilità del secondo annunciato ricorso proposto dal terminalista sul punto. Porto Livorno 2000, col pretesto di annullare una nota dell’Autorità di Sistema Portuale con cui nel 2021 le si negava la possibilità di rinunciare (per la banchina n.75) alle prestazioni di vigilanza di accesso ai varchi affidate dall’Adsp alla Corpo Vigili Giurati Spa, aveva chiesto di “accertare l’esistenza di un asserito rapporto di concessione di servizio di interesse generale intercorrente” e di “condannare la stessa Autorità a novare il termine della concessione del servizio di cui sopra sino a 30 anni decorrenti dal 2 maggio 2019” (data dell’aggiudicazione della gara).

Accogliendo le tesi difensive (dell’ente e della società di vigilanza coinvolta) il Tar ha però decretato l’inammissibilità, proprio in ragione del fatto che lo stesso Tribunale e poi il Consiglio di Stato, nel dicembre scorso, avevano cassato la pretesa dell’esclusività vantata dal terminalista. A differenza di quest’ultima sentenza, tuttavia, in quella odierna non è stato fatto alcun riferimento al provvedimento medio tempore adottato dall’Adsp con cui è stata ristabilita la classificazione di Servizio di interesse generale per la movimentazione dei passeggeri né, naturalmente, si è accennato all’aspetto più controverso di quella pronuncia, vale a dire la differenziazione fra servizi di movimentazione bisognosi di autorizzazione ex articolo 16 e servizi di movimentazione passeggeri non necessitanti tale autorizzazione. È su questo punto, presumibilmente, che Porto Livorno 2000, focalizzerà in occasione della scadenza dell’autorizzazione i prossimi attacchi a Sdt.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version