• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Aponte pronto a investire 300 milioni in un nuovo fondo infrastrutturale

Fra i fondatori di Vesper Infrastructure Advisory anche l’ex Unicredit De Falco, uno dei banchieri additati da Vincenzo Onorato come responsabili della crisi di Moby

di Redazione SHIPPING ITALY
8 Marzo 2023
Stampa
Aponte Gianluigi

Dopo una campagna senza precedenti di potenziamento della flotta, roboanti acquisizioni anche verticali nel settore core business (Bolloré Africa, Rimorchiatori Mediterranei, etc.) e l’interessamento, per ora infruttuoso, ad altri campi del trasporto (Italo), il patron di Msc Gianluigi Aponte avrebbe deciso di buttarsi anche sul ramo private equity.

Secondo Milano Finanza, infatti, il tycoon avrebbe garantito un impegno di 300 milioni di euro per il primo fondo di private equity lanciato dalla Vesper Infrastructure Advisory, società di private equity infrastrutturale fondata lo scorso dicembre dall’ex responsabile fusioni e acquisizioni di Snam, Paola Rastelli, e da Giacomo Rossi, ex ceo di Snam Uk, Ireland and North Sea, affiancati, nel ruolo di co-founder dall’ex numero uno del Corporate&Investment Banking di Unicredit, Alfredo De Falco, dall’ex-managing partner del fondo infrastrutturale elvetico Partners Group, Livio Fenati e da Guillermo Royo-Villanova, ex Infrastructure Private Equity associate di Psp Investments.

Secondo il quotidiano milanese la raccolta formalmente deve ancora partire e il veicolo di investimento sarà di diritto lussemburghese con target di raccolta da un miliardo di euro. Target che il team si augura di raggiungere anche grazie alle relazioni di De Falco con i grandi clienti corporate, tra i quali proprio la famiglia Aponte, ma anche Stefano Pessina, fondatore del colosso delle farmacie americane Walgreens Boots Alliance quotato a Wall Street, dato fra i possibili investitori. Il fondo sarà focalizzato sugli asset del private market del settore delle infrastrutture sostenibili di nuova generazione, come quelle attive nella transizione energetica e nella decarbonizzazione, nella mobilità sostenibile e nella logistica, nelle infrastrutture digitali e nell’economia circolare.

Da notare come De Falco, in ragione del suo ruolo in Unicredit, istituto che a dire dell’armatore bloccò senza motivo la vendita di due navi (Moby Freedom e Moby Aki) a Dfds, sia uno dei banchieri che nel 2019 furono indicati da Vincenzo Onorato fra i responsabili della crisi finanziaria del suo gruppo. Gruppo Moby che, ironia dela sorte, quattro anni dopo è destinato – previa conclusione dell’omologa del concordato in corso (udienza pochi giorni fa rinviata al 30 marzo) – a esser salvato dal Gruppo Msc di Gianluigi Aponte che proprio a De Falco ora sembra intenzionato ad affidare una cifra pari al doppio di quella investita per salire al 49% della ‘balena blu’ di Onorato.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)