• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Emolumenti ad personam a Civitavecchia, tutti archiviati salvo Di Majo e Macii

Decadono per diversi motivi le accuse della corte dei conti a Monti, Musolino e dei membri degli ultimi due comitati di gestione

di Redazione SHIPPING ITALY
23 Marzo 2023
Stampa

Il danno alle finanze pubbliche causato dagli emolumenti ad personam assegnati a partire dal 2007 presso l’Autorità di Sistema Portuale di Civitavecchia non sarà, per lo meno per larghissima parte, risarcito.

Lo si evince dal decreto di archiviazione parziale emesso due giorni fa dalla Procura della Corte dei Conti a valle dell’indagine sul presunto danno erariale da quasi 1,5 milioni di euro, cifra tratta al netto della prescrizione intervenuta per quanto erogato prima del 2017 (cioè considerando il solo quinquennio anteriore all’avvio dell’inchiesta). Il grosso di quella cifra, oltre due terzi, era addebitato alla responsabilità dell’ex presidente Pasqualino Monti, in carica fino al 2016, cui la Procura contestava di “di aver fatto lievitare con gravissima negligenza la spesa per il personale attraverso l’erogazione di assegni ad personam immotivati e non basati sul presupposto dell’affidamento di un incarico di particolare responsabilità, ovvero per la ricorrenza di meriti e traguardi specifici del dipendente”.

Non direttamente per prescrizione, ma comunque in ragione dell’incarico terminato più di cinque anni fa, la posizione di Monti è però stata archiviata, dato che “l’impossibilità di recuperare gli importi collegati a quegli assegni (…) pur qualora non legittimamente erogati, esclude la possibilità di ravvisare la sussistenza del nesso di causalità tra la condotta commissiva del Monti (cessato dall’incarico nell’agosto del 2016) e quella omissiva successivamente tenuta dagli amministratori subentrati, a differenza di quanto invece prospettato in sede di invito a dedurre”.

Nonostante ciò la presunta condotta omissiva nel metter fine allo status quo tenuta dall’amministrazione a partire dal 2017 potrebbe esser sanzionata. In questo senso, però, ha aggiunto la Procura, nulla può esser imputato ai membri del Comitato di Gestione della presidenza di Francesco Maria di Majo (Matteo Africano, Vincenzo Leone, Francesco Fortunato) “essendo emerso che non era stato messo all’ordine del giorno delle relative sedute o altrimenti portato a loro conoscenza la questione dell’elevato costo del Personale dell’Autorità”. Archiviate anche le posizioni dell’attuale presidente Pino Musolino, del segretario generale Paolo Risso e dei membri del Comitato in carica (Roberto Fiorelli, Emiliano Scotti, Giuseppe Lotti) “avendo, nel corso del loro mandato adottato provvedimenti concreti per fronteggiare la segnalata criticità gestionale”.

Fra le 11 persone ritenute responsabili, dunque, non sono state archiviate solo le posizioni di di Majo e del suo segretario generale, Roberta Macii, chiamati a rispondere del danno rispettivamente per 55.500,95 euro ciascuno.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version