• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

“L’uso di metanolo aumenterebbe il costo del bunker del 340%”

Secondo Drewry è improbabile che l’industria marittima si orienti su base volontaria su questo carburante

di Redazione SHIPPING ITALY
30 Marzo 2023
Stampa
Akkon Lines vessel

Il passaggio all’e-metanolo verde aumenterebbe i costi del bunker del 340%. Lo sostiene la società di ricerca e analisi Drewry in un report riguardante le stime sui costi futuri per la spedizione di container per diversi tipi di carburante.

Secondo Drewry, “confrontando il costo più alto per l’e-metanolo verde e il costo per il metanolo ‘grigio’ più i certificati verdi, nonché quello per le quote del sistema di scambio delle emissioni, pari a 100 euro per tonnellata di CO2, siamo arrivati a determinare implicazioni impatti di spesa sui caricatori ancora più ingenti di quelli previsti in un primo tempo”.

Secondo gli analisti “senza passare a un carburante più ecologico, il costo stimato della carbon tax per il bunker e il carburante per un container da 40 piedi dall’Asia all’Europa aumenterà del 35% entro il 2026. All’altro estremo della scala, se si adottasse l’e-metanolo verde (metanolo prodotto utilizzando energia verde), l’aumento dei costi sarebbe di circa il 350% (sulla base dei dati di costo disponibili, che sono soggetti a incertezza data la mancanza di scala e di esperienza di questo nuovo carburante). Ciò significherebbe un costo aggiuntivo di 1.047 dollari per container da 40 piedi dall’Asia all’Europa. Per l’e-metanolo verde, ipotizziamo un prezzo di 1.200 dollari/tonnellata (equivalente a circa 2.400 dollari/tonnellata di Vlsfo per la stessa energia)”.

La domanda è: può l’industria adottare volontariamente i carburanti verdi, dato questo enorme svantaggio economico? “Poiché il differenziale di costo è così elevato, i governi e i responsabili politici dovranno adottare norme più severe o addirittura obbligatorie per imporre il cambiamento, se vogliono ottenere un trasporto marittimo ecologico” conclude Drewry.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
191118-n-pc620-0127-strait-of-hormuz-nov-18-2019-cab679
La crisi di Hormuz colpisce anche i container
Secondo Kelmere, i liner stanno reagendo rapidamente ma le opzioni disponibili sono significativamente compromissorie
  • Hormuz
  • kelmer
1
Spedizioni
20 Marzo 2026
UIltrasporti-Terminal-container
Ai e frontloading hanno trainato l’extra crescita (+4,6%) degli scambi globali nel 2025
Per quest'anno il Wto stima un aumento più modesto (+1,9%) che potrebbe essere frenato ulteriormente dagli effetti della guerra (+1,4%)
  • crescita scambi commerciali
  • WTO
2
Market report
20 Marzo 2026
Rfi statistiche treni merci 2025
Porti e ferrovie: treni in calo ma speranze appese alle nuove infrastrutture e ai traffici ro-ro
Terzo Valico game changer (anche in attesa del quadruplicamento della linea Tortona-Voghera) per il trasporto sia di container che di…
  • cargo
  • ferrovia
  • Istituto Internazionale delle Comunicazioni
  • merci
  • treni
5
Market report
18 Marzo 2026
Traffico container hinterland porti italiani 2018 – 2025
Il traffico container gateway dei porti italiani tornato ai livelli del 2018
Permane un divario tra gli imbarchi e gli sbarchi, che nel 2025 è stato di circa 590 mila Teu, mentre…
  • container
  • Italia
  • Luca Antonellini
  • porti italiani
  • Spagna
  • traffico gateway
3
Market report
14 Marzo 2026
PSA SECH – container banchina gru
Impennata verso l’alto (+10%) per i noli container Cina-Italia
Le tensioni in Medio Oriente e il ritorno alla circumnavigazione dell'Africa spingono subito verso l'alto il World Container Index
  • container
  • Drewry
  • noli
  • trasporto marittimo
1
Market report
12 Marzo 2026
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)