• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Al via i lavori per lo scavalco ferroviario che collegherà porto di Livorno e Interporto Vespucci

L’infrastruttura di collegamento delle due realtà supererà l’attuale barriera fisica costituita dalla linea Genova-Roma; opera strategica anche in vista della futura Darsena Europa

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
6 Aprile 2023
Stampa

L’inizio lavori per realizzare il cosiddetto “scavalco ferroviario” – opera strategica di collegamento diretto fra il porto di Livorno e l’interporto Toscano Amerigo Vespucci di Guasticce (Collesalvetti – Livorno) che andrà a superare la barriera della linea Genova-Roma  – prenderà ufficialmente il via domani.

Lo si apprende dall’invito stampa per la conferenza che si terrà domani mattina 7 aprile nell’area di cantiere del Calambrone (Li) che arriva in forma congiunta dalla AdSP del Mar Tirreno Settentrionale, Regione Toscana, Rfi e Italferr e alla quale è prevista anche la partecipazione del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

L’opera infrastrutturale è da anni molto attesa perché concorrerà a rendere lo scalo di Livorno uno dei più competitivi del Paese.  La sua realizzazione avrebbe dovuto concludersi entro lo scorso anno ma è slittata in avanti (forse al 2025) per l’allungamento dei tempi che sono stati necessari a completare alcuni lavori propedeutici .

Il progetto di scavalco, nello specifico, prevede la ricucitura della rete infrastrutturale ferroviaria esistente tra porto e interporto (situato nel retroterra ad una distanza di circa 6 km dalle banchine portuali) mediante una linea a singolo binario di 1.580 metri: lo scavalco della linea fondamentale Genova–Roma è garantito da un viadotto lungo circa 360 metri e costituito da 15 campate. L’interporto, fondamentale nel sistema della logistica portuale di Livorno, sarà in grado di svolgere con sempre maggior efficacia il ruolo di area retroportuale attrezzata per fornire servizi ad alto valore aggiunto gestendo in maniera integrata le varie modalità di trasporto.

Con questa nuova opera ferroviaria a regime l’accessibilità al porto di Livorno sarà estremamente facilitata e questo sarà fondamentale naturalmente anche in prospettiva della futura realizzazione della Darsena Europa.  I collegamenti del porto di Livorno con il Nord Europa verranno facilitati anche grazie alla complementare realizzazione della cosiddetta PC 80 con la revista riprofilatura di binari per oltre 40 chilometri di gallerie sulla tratta Prato-Bologna che permetterà ai container e ai semirimorchi che vengono scaricati in porto dalle navi di essere trasportati via treno fino ai Paesi del Nord Europa senza dover subire la rottura di carico.

Un altro importante risultato che porterà questo raccordo riguarda il trasporto passeggeri in quanto l’opera prevede di bypassare il nodo ferroviario di Pisa che quindi, alleggerito, potrà essere interamente essere dedicato a questo traffico. Il costo dell’opera, annunciato alcuni mesi fa dalla Regione Toscana, è di 27 milioni, 20 dei quali finanziati dallo stesso ente.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version