• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Inserti speciali

È online l’inserto di SHIPPING ITALY intitolato “Presente e futuro del bunker navale in Italia”

In 20 pagine di numeri, articoli, tabelle, immagini, articoli e interviste un quadro aggiornato sul mercato dei carburanti navali e della relativa logistica nei porti

di Nicola Capuzzo
18 Aprile 2023
Stampa

CLICCA E LEGGI GRATUITAMENTE il nuovo inserto speciale

“PRESENTE E FUTURO DEL BUNKER NAVALE IN ITALIA” in formato Pdf

 

“Presente e futuro del bunker navale in Italia”: questo il titolo e il contenuto del nuovo inserto speciale di SHIPPING ITALY che in 20 pagine offre con numeri, articoli, tabelle, immagini e interviste un quadro aggiornato sul mercato dei carburanti navali e della relativa logistica in Italia. 

Un approfondimento tematico pubblicato anche per celebrare la prima conferenza dell’associazione Ibia (International Bunker Industry Association) a Genova, un evento fortemente voluto dal suo presidente Timothy Cosulich e dal gruppo Fratelli Cosulich che nel capoluogo ligure ha il proprio quartier generale. 

Ciò che emerge da questa fotografia giornalistica è che l’evoluzione dei carburanti navali in Italia passerà nel prossimo futuro inevitabilmente dal gas naturale liquefatto, per il quale esiste anche un netowrk di strutture a terra (depositi) e a mare (rigassificatorei offshore e navi gasiere). Fino ad oggi la sperimentazione di rifornimenti di Gnl alle navi si è limitata a qualche sporadico bunkeraggio di una nave da crociera di Costa nel porto di La Spezia e un bunkeraggio truck to ship a Civitavecchia per un rimorchiatore. 

Nel prossimo futuro lo Small Scale LNG diventerà davvero realtà e la nuova nave bettolina commissionata dal Fratelli Cosulich sarà uno degli asset che contribuirà a questo sviluppo. 

Nelle 20 pagine di questo inserto, oltre a un riassunto delle ultime notizie riguardanti il mercato del bunker in Italia, trova spazio anche un’analisi dettagliata delle infrastrutture e dei nuovi progetti curata da Assocostieri, il cui direttore si spinge a prevedere in quale direzione andrà il mercato italiaano e internazionale in termini sia di catena distributiva dei carburanti che di nuove motorizzazioni per le navi.  

Completano questa pubblicazione due interviste di approfondimento con i vertici di due primarie realtà italiane (Bunkeroil e Maritime Bunker) che alzano il velo sui rispettivi progetti di sviluppo futuro e sulle previsioni di impiego, logistica e commercio dei nuovi carburanti navali.

Buona lettura!

 

Nicola Capuzzo 

Direttore responsabile

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version