• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Maritime Bunker guarda a una quarta bettolina e si espande in Sicilia

Intervista con il presidente Alessandro Russo che racconta l’evoluzione recente del business e prefigura i posibili nuovi scenari di sviluppo dell’attività

di Nicola Capuzzo
24 Aprile 2023
Stampa

Maritime Bunker, joint venture nata nel 2020 fra Rimorchiatori Laziali e Anapo (gruppo Maxcom), vuole continuare a crescere sia in termini di presenza geografica che di navi in flotta. Le ambizioni future della società le rivela a SHIPPING ITALY il presidente Alessandro Russo.

 

Maritime Bunker ha rappresentato uno dei rari esempi di joint venture in Italia fra aziende di shipping prima in parte concorrenti, non è vero?

“Eravamo cliente e fornitore, a un certo punto ci siamo incontrati per capire se c’era interesse e possibilità di fare qualcosa insieme. Il risultato è stato che dal 2020 è nata una joint venture che oggi appunto è Maritime Bunker.

Ciane e il Gruppo Maxcom avevano un deposito costiero ad Augusta e a Civitavecchia, noi facevamo bunkeraggio a Civitavecchia, ci siamo messi assieme e con la nuova società abbiamo ampliato i porti a cui possiamo rivolgerci per la fornitura fisica di bunker.”

Il network di scali dove oggi Maritime Bunker opera come è composto?

“Oggi siamo attivi nei porti di Civitavecchia, Savona, La Spezia, Catania, Siracusa, Brindisi e Malta Opl (Bunkering outside port limits, ndr)”.

I prossimi quali saranno?

“Stiamo lavorando per estendere la rete di porti serviti anche a Palermo (dove la relativa istanza è stata da poco pubblicata) e Messina. La concessione di Augusta è tuttora in via di rilascio (l’iter è nella sua fase conclusiva).”

Anche la flotta di bettoline è in espansione?

“Attualmente Maritime Bunker può contare su una flotta di tre bettoline: Big Duba (posizionata su Civitavecchia), Punta Azzurra e Mersey Spirit (che caricano il prodotto ad Augusta e lavorano poi in vari porti. Guardiamo con particolare attenzione anche ai carburanti del futuro ma direi che su quel fronte siamo ancora in una fase preliminare, di osservazione.”

Quali sono i numeri di Maritime Bunker?

“Per ciò che riguarda i volumi nel 2022 sono stati intorno alle 330 mila tonnellate di bunker trasportate per un volume d’affari che si aggira intorno ai 4,2 milioni di euro.”

A proposito di criticità e opportunità nel futuro prossimo dei carburanti navali, quali sono le sue riflessioni?

“Il settore del bunker navale sta vivendo dinamiche in forte evoluzione; l’abilità sarà quella di riuscire a calibrare bene gli investimenti da fare e saper reagire rapidamente alle sollecitazioni del mercato.”

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version