• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Portuali veneziani in sciopero per l’articolo 17

Tre giorni di fermo proclamati contro “l’apertura alle agenzie di lavoro” del bando di gara per riaffidare la fornitura di manodopera temporanea. A Genova agitazione sugli interinali

di Redazione SHIPPING ITALY
26 Aprile 2023
Stampa

È cominciata stamattina con un presidio all’ingresso del porto lo sciopero di tre giorni dei lavoratori portuali della società cooperativa Nuova CLP (Compagnia Lavoratori Portuali) indetto da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti per protestare contro il bando di gara per affidare il servizio di fornitura di manodopera temporanea a Marghera.

L’Autorità di Sistema Portuale – che sta lavorando tanto al bando veneziano quanto a quello di Chioggia, dove oggi il servizio è gestito da Serviport – è accusata dalle organizzazioni sindacali di aver proposto un “bando di gara che mette a rischio regole, diritti e reddito dei lavoratori. Alle richieste avanzate dai sindacati su durata, tipo di bando, reddito dei lavoratori, continuità occupazionale, garanzia di giornate minime, disdette degli avviamenti, polivalenza, formazione non sono arrivate risposte chiare. È minacciato il lavoro portuale come fino ad oggi è stato assicurato e che ha permesso al porto di svilupparsi. Il confronto aperto con Adsp non è stato risolutivo, ancora troppe incognite e questioni non risolte. I lavoratori sono contrari all’apertura alle agenzie del lavoro, che abbasserebbero tutele, diritti e reddito di tutti i lavoratori portuali. I lavoratori e i sindacati che li rappresentano lottano per il futuro di tutti i lavoratori portuali”.

Adsp non ha fornito chiarimenti sul punto centrale, vale a dire la presunta “apertura alle agenzie del lavoro”, rivendicando soltanto di aver “avviato fin da subito, riconoscendo l’importanza del tema, un percorso di confronto con organizzazioni sindacali, terminalisti e compagnie autorizzate ex art. 17. Il tavolo, quindi, è aperto, lo è stato fin dall’inizio e lo sarà fino alla pubblicazione del bando”. Per il presidente Fulvio Di Blasio “gli strumenti di protesta cui hanno fatto ricorso le organizzazioni sindacali, subito dopo la prima riunione del percorso di confronto, con la dichiarazione di stato di agitazione e sciopero, appaiono, pertanto, fuori scala nella durata temporale di 3 giorni e non collegati alla richiesta di apertura di un tavolo, che infatti era già stato avviato. L’intento è arrivare ad avere un servizio ex art. 17 che garantisca un’organizzazione del lavoro portuale in linea con le esigenze di efficienza di un porto moderno e basata su una sana e corretta gestione finanziaria”.

Intanto a Genova prosegue la vertenza sulla stabilizzazione di 72 lavoratori interinali, con la dichiarazione da parte delle segreterie locali dello stato di agitazione: “A seguito dell’ulteriore rinvio dell’incontro previsto per oggi con Autorità di Sistema Portuale, Comune di Genova, Compagnia Unica, l’azienda Intempo-Randstad e sindacati questa mattina si è svolta l’assemblea sindacale dei lavoratori dipendenti di Intempo e somministrati presso la Culmv, che ha proclamato lo stato di agitazione che proseguirà da oggi fino alla soluzione della vertenza”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version