• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Il Ministero dei Trasporti cerca navi passeggeri per l’emergenza migranti

Pubblicato un avviso a manifestare interesse per la fornitura di unità per il trasbordo dall’hotspot di Lampedusa verso Porto Empedocle o Pozzallo

di Redazione SHIPPING ITALY
27 Aprile 2023
Stampa

Ci sarà tempo fino alle ore 12 del 28 aprile per rispondere all’avviso pubblicato oggi (27 aprile) dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti “per la reperibilità di una o più unità navali anche veloci per il trasporto marittimo di persone migranti dal porto dell’isola di Lampedusa verso i porti di porto Empedocle (Ag) o Pozzallo (Rg)”.

L’iniziativa del dicastero guidato da Matteo Salvini prende le mosse dallo stato d’emergenza deliberato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 11 aprile “in relazione al forte incremento dei flussi migratori verso l’Italia registrato nell’anno in corso”. L’esigenza sembrerebbe quella di accelerare il decongestionamento dell’hotspot di Lampedusa dei migranti ivi accolti, organizzando un imprecisato numero di viaggi perso i due summenzionati porti siciliani.

La ricerca riguarda in particolare una “nave da passeggeri o unità veloci da passeggeri o altre unità individuate dall’operatore economico aventi pari caratteristiche e portata”, dotate di “capacità di carico minima: 300 persone migranti” (da chiarire se e come il participio “migranti” incida sulla generica unità di misura dei passeggeri).

Nell’avviso si legge ancora che “l’unità navale deve essere immediatamente disponibile a raggiungere il porto di Lampedusa” e che, quanto alla frequenza, essa “sarà chiamata ad operare secondo il programma giornaliero e orario concordato sulla base delle esigenze di trasferimento”. Incerta anche la durata del servizio, da determinarsi “in funzione dello stato di emergenza finalizzato ad assicurare un servizio continuativo di trasporto marittimo dal porto di Lampedusa verso i porti di Porto Empedocle e di Pozzallo”.

Anche il corrispettivo è ancora da chiarire: “Il costo per l’esecuzione del servizio sarà determinato in base alle esigenze emergenziali di trasferimento delle persone migranti in funzione della tipologia di unità navale messa a disposizione parametrandolo sul viaggio andata\ritorno o solo andata per le tratte considerate”.

Quel che è certo, almeno per ora, sono le risorse a disposizione: “Il corrispettivo grava a valere sui fondi resi disponibili dal Ministero dell’interno ai sensi delle disposizioni dianzi richiamate” si legge infatti nell’avviso. Si tratta di 5.000.000 di euro, a valere sul Fondo per le emergenze nazionali, “per l’attuazione degli interventi maggiormente urgenti”, nelle more, però, “della valutazione delle effettive esigenze finanziarie”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Aperte le iscrizioni al 1° Business meeting di SHIPPING ITALY su traghetti e navi ro-ro

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version