• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Grimaldi dovrà rinunciare a una porzione dei suoi terminal ro-pax a Barcellona

L’antitrust spagnola ha approvato l’acquisizione del Barcelona Ferry Terminal (nell’ambito dell’affare Trasmediterranea) ma a condizione che alcune aree siano restituite alla port authority per fare spazio a un altro terminalista

di Redazione SHIPPING ITALY
8 Maggio 2023
Stampa

In Spagna la Comisión Nacional de los Mercados y la Competencia, ovvero la locale autorità antitrust, ha approvato l’acquisizione da parte di Grimaldi Group del Barcelona Ferry Terminal (Tfb) al Muelle de San Bertrán dello scalo catalano a condizione però che rispetti una serie di impegni volti a preservare la concorrenza nel porto di Barcellona. Questo via libera è giunto al termine di una lunga istruttoria che ha esaminato sia la gestione dei terminal portuali che dei servizi regolari di trasporto marittimo di passeggeri e rotabili tra Barcellona e le isole Baleari.

Con questo via libera Grimaldi affiancherà la gestione del terminal Tfb (rilevato nell’ambito dell’acquisizione di Trasmediterranea da Naviera Armas), a quella dell’adiacente Grimaldi Terminal Barcelona al Muelle Costa che il gruppo partenopeo opera da una decina d’anni.

Si tratta degli unici due terminal traghetti dello scalo catalano.

L’autorizzazione dell’antitrust spagnola prevede però l’impegno da parte di Grimaldi a rinunciare a una parte della sua attuale concessione restituendola all’Autorità Portuale di Barcellona, area su cui potrebbe essere realizzata una nuova stazione marittima. Una prescrizione che porterà quasi certamente all’ingresso di un nuovo player in banchina, quasi certamente  una shipping company concorrente (Grandi Navi Veloci è fra gli indiziati).

Tra gli altri impegni assunti da Grimaldi con la Comisión Nacional de los Mercados y la Competencia c’è anche quello di mantenere le condizioni commerciali per le compagnie di navigazione terze alle quali Tfb attualmente fornisce servizi portuali sino al concreto subingresso di un altro soggetto terzo nell’area, oppure sino a cinque anni dalla delibera appena firmata dall’antitrust.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Verso il tutto esaurito il 1° Business meeting di SHIPPING ITALY: solo 25 biglietti d’ingresso rimasti

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version