• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La Regione Campania finanzia per il triennio 2023-2025 i ‘metrò del mare’ estivi

Tempi strettissimi per la partecipazione alla gara, che stanzia circa 5,588 milioni di euro di contributi per l’attivazione di sei linee anche verso Ischia e Procida

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
15 Maggio 2023
Stampa
Alicost Relax

Sono strettissimi i tempi stabiliti dalla Regione Campania per la partecipazione alla procedura pubblica, varata oggi, relativa all’assegnazione dei contributi per l’attivazione dei suoi collegamenti marittimi estivi “ad alta valenza turistica”, ovvero che mettano in relazione Napoli e Salerno con la costiera amalfitana, il Cilento e le isole di Capri, Ischia e Procida.

Gli interessati avranno tempo infatti solo 15 giorni di tempo (fino al 30 maggio) per presentare le proprie offerte nell’ambito della gara, che in questa ultima edizione punta ad aggiudicare un appalto nell’insieme decisamente più consistente dell’ultimo, e relativo all’approntamento di 6 linee (nell’ambito di 4 lotti), nelle stagioni estive del triennio 2023-2015 (indicativamente tra il 15 giugno e il 15 settembre), stanziando a questo scopo un importo complessivo di 5,588 milioni di euro.

Guardando più da vicino il bando, sono molti i punti di interesse. Innanzitutto, come detto, la sua strutturazione in 4 diversi lotti (nell’ultima edizione erano solo due) e sei servizi. Il primo lotto, si apprende dalla documentazione di gara, riguarda le linee Salerno – Costa del Cilento (con scali ad Agropoli, San Marco, Acciaroli, Casal Velino, Pisciotta, Palinuro, Camerota), da attivarsi nelle sole giornate di sabato e domenica, e Salerno – Costa d’Amalfi (con toccate ad Agropoli, San Marco, Amalfi, Positano), che invece dovrà operare dal lunedì al venerdì. A questa tranche è destinato il contributo più corposo, pari a un massimo di 2,072 milioni di euro.

Due anche le linee previste dal secondo lotto della gara, pure relativo ai collegamenti con il versante cilentano. Queste saranno la Cilento – Capri – Napoli Beverello (con fermate a Sapri, Camerota, Pisciotta, Casal Velino, San marco, Agropoli) da operarsi ogni martedì, mercoledì e giovedì, e la Sapri – Capri – Napoli Beverello (scali intermedi anche a Palinuro, Acciaroli, San Marco, Agropoli), che dovrà essere attiva di lunedì e venerdì. Per questo secondo ambito lo stanziamento è di circa 1,824 milioni di euro.

Il bando comprende inoltre un lotto a sé per la cosiddetta linea vesuviana (tra Napoli Beverello, Portici, Torre Annunziata, Castellammare di Stabia, Seiano, Sorrento, Positano, Amalfi), che dovrà operare dal lunedì al venerdì, per la quale è previsto un importo massimo a base di gara di circa 880mila euro, e infine un quarto lotto per la linea flegrea, ovvero per l’attivazione di un collegamento, pure attivo dal lunedì al venerdì, a servire gli scali di Pozzuoli, Baia, Monte di Procida, Torregaveta, Procida, Casamicciola, con 809mila euro di budget disponibile.

Relativamente alle navi da impiegare, la Regione Campania chiarisce che ne dovrà essere dislocata una – di tipo passeggeri, monocarena o catamarano, di classe C – su ogni singolo lotto. Le unità impiegate dovranno avere, tra le altre cose, una capacità minima di 150 posti in poltrona, mentre rispetto alle dimensioni l’ente si limita a dire che queste dovranno essere tali da consentirne agevolmente l’accosto e la manovra nei porti interessati, con la sola limitazione per quelle impiegate sulla linea del lotto 3 che dovranno avere una lunghezza massima di 40 metri e una stazza lorda di massimo a 500 tonnellate per poter approdare nel porto di Seiano.

Come visto, questa gara introduce diverse novità rispetto alla procedura del 2022, innanzitutto perché va a supportare l’attivazione delle linee anche verso Ischia e Procida e in seconda battuta perché amplia il periodo coperto dal contributo, in precedenza limitato ai mesi di luglio e agosto. Nell’edizione del 2022 il lotto per la linea tra Salerno e costa del Cilento era stato assegnato ad Alicost, unica compagnia a essersi fatta avanti, mentre nessuna offerta era arrivata alla Regione Campania per la ‘linea vesuviana’.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)